Asso

Asso, un corso per imparare a usare il defibrillatore

Giulia Crippa 19 Giugno 2018

Asso, Sanità

ASSO – “A un problema, una soluzione” è il titolo del corso promosso dalla Croce rossa italiana di Asso (CRI) e dal Comune di Asso.

Il corso di abilitazione all’uso del defibrillatore semi automatico esterno si terrà venerdi’ 6 luglio alle ore 20 30.

“In caso di arresto cardiaco dovuto a fibrillazione ventricolare oppure a tachicardia ventricolare, la defibrillazione elettrica può rappresentare in molti casi l’intervento terapeutico indispensabile per interrompere l’aritmia – spiegano gli organizzatori – in tali casi la sola rianimazione cardio polmonare, permette di limitare i danni cerebrali dovuti al mancato apporto di ossigeno, ma non rappresenta il trattamento definitivo”.

La rianimazione cardiopolmonare, iniziata sin dai primi minuti dell’evento, e associata alla defibrillazione precoce, puo’ determinare una percentuale di sopravvivenza fino al 75%.

La durata minima del corso sarà di 5 ore. Le lezioni che si terranno presso la Sala Consiliare Comune di Asso saranno sia teoriche che pratiche. Ci sarà inoltre una valutazione finale abilitativa. L’attestato ha valenza su tutto il territorio regionale e prevede corsi di aggiornamenti biennali.

Quota di partecipazione per la formazione del personale da abilitare all’uso del defibrillatore: € 35 per ogni partecipante, da versare all’atto dell’iscrizione presso la sede della Croce Rossa Italiana del Triangolo Lariano di Asso, via Matteotti 66.

L’invito è rivolto a chi ha voglia di imparare come comportarsi in caso di emergenza.

Per maggiori informazioni contattare :

CRI Asso telefono 031.670777

Elga cellulare 347.2412803