Alserio, Erba

Alserio: corso di disostruzione del Lariosoccorso aperto a tutti

Admin Altreforme 10 Maggio 2014

Alserio, Erba, Sanità

Tag: , , ,

Corso disostruzione Lariosoccorso Alserio 17 maggio 2014ALSERIO – “Ogni anno 50 bambini muoiono non solo per ciò che hanno ingerito accidentalmente, ma soprattutto perché chi si trova a fornire soccorso nei primissimi drammatici momenti non ha un’adeguata preparazione in materia di disostruzione”. Dati allarmanti quelli di fronte ai quali prova a dare una risposta il Centro Formazione Lariosoccorso di Erba.

Lariosoccorso è da sempre attento alla sensibilizzazione e alla formazione della popolazione in materia di soccorso, affiancando ai servizi tradizionali, quali l’emergenza-urgenza e i trasporti con ambulanze, l’erogazione di corsi di formazione teorici e pratici che in poche ore forniscono preziose nozioni ai partecipanti. Tra questi, avvalendosi della preparazione del proprio Centro di Formazione, Lariosoccorso organizza corsi di disostruzione delle vie aeree negli infanti e nei bambini rivolti a genitori, nonni, insegnanti e, in generale, a chiunque voglia imparare le semplici ma importantissime manovre da attuare in caso di soffocamento da corpo estraneo. “In questi casi la formazione delle persone presenti è fondamentale: nell’80% dei casi il soffocamento non si risolve spontaneamente, e nel 90% dei casi i testimoni sono i genitori. Sapresti cosa fare?”.

Il prossimo corso si svolgerà sabato 17 maggio dalle 14 alle 18 presso il centro polifunzionale di Alserio e prevederà una prima parte di formazione teorica e successivamente la prova pratica su manichino di quanto imparato. A tutti i partecipanti verrà consegnato un cofanetto con dvd e brochure con le manovre.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita fino ad esaurimento posti. Occorre quindi affrettarsi. Per iscriversi si può chiamare i Lariosoccorso allo 031-646118 o scrivere a info@lariosoccorso.org.