Albese con Cassano

Albese: teatro terapia in villa San Benedetto Menni

Admin Altreforme 29 Luglio 2013

Albese con Cassano, Sanità

Tag: , , ,

Villa San Benedetto Menni AlbeseALBESE – “Ecco il mio segreto” è il titolo dell’opera messa in scena dagli ospiti della Rsa di villa San Benedetto Menni. Il teatro è stato utilizzato come attività complementare che ha visto protagonisti gli ospiti della Rsa.

La struttura, da sempre attenta a ogni forma di cultura e aggregazione, ha avviato per il 2013 un percorso di teatro terapia che ha visto la collaborazione dei volontari di Solidarietà e Servizio.

A ciascun ospite è stato affidato un ruolo pertinente alle proprie capacità, così da ottenere un’attiva partecipazione e uno spirito di iniziativa.

Il risultato è stata la mostra animata dal titolo “Ecco il mio segreto” che si è svolta il 27 giugno scorso presso l’atrio principale di villa San Benedetto Menni.

L’obiettivo specifico di questo progetto è stato quello di migliorare la capacità di comunicazione di ciascun ospite attraverso il corpo e la voce, imparando a esprimere vissuti e aspetti comportamentali propri, nel rispetto degli altri e della loro esecuzione.

“Da operatore che ogni giorno è qui con loro, ho percepito in maniera amplificata il grande dono che abbiamo nel far parte della loro quotidianità, di costruire insieme un altro capitolo della loro vita, ma sempre con la consapevolezza che i capitoli precedenti siano comunque un mondo tutto da scoprire e rispettare solennemente – dichiara Francesca Magistrelli, assistente sociale della RSA – Nel corso di quel pomeriggio tutto passava da un canale comunicativo diverso: non più solo parole ma emozioni pure e potenti che arrivavano direttamente nella parte più intima di ognuno di noi. Erano evidenti occhi lucidi, persone commosse. Grande la soddisfazione. Ognuno dei “teatranti” ha parlato direttamente alla parte più intima di noi, che ci vede nipoti, figli, genitori o semplicemente spettatori”.

L’attività di teatro terapia è stata quindi accolta molto positivamente dagli ospiti che hanno dimostrato grande motivazione ed entusiasmo: loro, insieme agli operatori e ai volontari, hanno fatto tesoro di questa esperienza, dimostrando soprattutto che hanno ancora la possibilità di essere attivi e di poter dare uno sguardo da protagonisti al futuro.