Al via la Campagna Antinfluenzale 2019-2020, il calendario

Caterina Franci 5 Novembre 2019

Sanità

COMO – Comincia oggi, martedì 5 novembre, la Campagna Antinfluenzale 2019-2020 promossa da ATS Insubria, in collaborazione con Medici di Famiglia, Pediatri, ASST, Strutture Sanitarie Accreditate e RSA/RSD del territorio.

“La campagna vaccinale stagionale contro l’influenza rappresenta un importante intervento di sanità pubblica e ha come obiettivo primario quello di proteggere i soggetti che, in caso di infezione potrebbero riportare complicanze più gravi, come gli anziani o i soggetti già affetti da patologie croniche”.

Il vaccino antinfluenzale è offerto gratuitamente ai soggetti di 65 anni o più che per eseguire la vaccinazione potranno recarsi dal proprio medico di medicina generale negli orari previsti.

I centri vaccinali delle ASST e di alcune strutture sanitarie accreditate del territorio metteranno a disposizione sedute ambulatoriali dedicate per la vaccinazione dei bambini a rischio – di età superiore ai sei mesi -, dei soggetti di ogni età a rischio per patologia, delle donne che si trovano nel secondo o terzo trimestre di gravidanza, dei donatori di sangue e degli addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo(Vigili del Fuoco, Forze di Polizia etc.). La vaccinazione dei lavoratori – addetti alle poste e telecomunicazioni, dipendenti della pubblica amministrazione, polizia municipale, personale delle scuole, ecc. – è interamente a carico del datore di lavoro.

Anche per gli operatori sanitari, compresi i medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale e pediatri di libera scelta, la vaccinazione è fortemente raccomandata e  offerta gratuitamente.

“Tutti coloro che ne facciano richiesta, pur non appartenendo alle categorie sopra elencate, possono usufruire della vaccinazione presso gli ambulatori vaccinali delle ASST, con compartecipazione alla spesa, secondo le disponibilità dei calendari pubblicati sul sito di ATS Insubria”.

L’andamento della copertura vaccinale, nei soggetti di età uguale e superiore ai 65 anni, mostra un lieve ma costante incremento negli ultimi anni, come illustra la tabella:

QUI il calendario