Rogeno

Rogeno, grande festa per i 30 anni del Gruppo Micologico

Caterina Franci 21 Settembre 2016

Rogeno

Tag: , , , ,

gruppo-micologico-30-anni-festa-chiesa-2016
In Chiesa

 

ROGENO – Cronaca di una bella giornata. La celebrazione ufficiale del 30esimo anniversario di fondazione del Gruppo Micologico “Rogeno-Brianza”, il 18 settembre scorso, è iniziata con la Santa Messa officiata dal parroco Don Gianni Dell’Oro nella Chiesa di SS. Ippolito e Cassiano; chiesa gremita, parrocchiani e non, presenti il sindaco Martone, le delegazioni delle associazioni locali, dei gruppi micologici di Galbiate e Missaglia, tutti i soci del Gruppo Brianza “vecchia guardia” e “giovani di buone speranze”, le loro mogli e le loro compagne.

Durante l’omelia don Gianni ha avuto modo di elogiare l’operato del gruppo sottolineandone tra l’altro l’opera di sensibilizzazione nei confronti del rispetto della natura; all’Offertorio, assieme alle particole e al vino santo i nostri incaricati hanno portato all’altare un cesto di funghi freschi ed il “Dvd del 30°” che raccoglie la storia dei trent’anni del gruppo, con le sue persone, i suoi eventi e il proficuo lavoro di approfondimento scientifico.

Martone-Antonio
Il sindaco di Rogeno Antonio Martone

A messa terminata, dopo qualche foto di rito sul sagrato, tutti nella sala dell’Oratorio per gli interventi delle autorità e per la proiezione di brevi spezzoni del Dvd.

Presente anche il Presidente Nazionale della A.M.B., architetto Luigi Villa sempre vicino e presente nelle nostre occasioni più importanti, del sindaco Martone che ha sottolineato anche l’importanza del Gruppo Brianza quale “nucleo di aggregazione e di esempio per gli altri gruppi, sempre attivo e collaborativo, ricco di attività divulgative scientifiche e culturali e prodigo di interventi di sensibilizzazione ambientale, conoscitive e ricreative per i giovanissimi delle scuole”.

I festeggiamenti sono proseguiti con la proiezioni del Dvd e un aperitivo: quindi il pranzo, preparato e servito dallo staff di volontari dell’Oratorio.

gruppo-micologico-rogeno-brianza-logoEcco le prossime attività del Gruppo:

– Venerdì 23 settembre: Escursione guidata per alunni della scuola primaria alla scoperta del territorio.

– Sabato 24 settembre: Gita micologica a Chiuro: si effettuerà con l’ausilio di auto private; per maggiori dettagli rivolgersi in sede.

– Domenica 2 ottobre: Mostra micologica del 30°, presso la palestra delle scuole; saranno allestite anche una Mostra di quadri e sculture dei nostri soci artisti e la tradizionale Xiloteca. Una parte della sala espositiva dei funghi sarà dedicata all’esposizione dei disegni realizzati dagli alunni delle scuole sul tema funghi, una giuria qualificata valuterà i lavori svolti. Lunedì mattina incontro in Sala Mostra con gli alunni delle scuole.

– Sabato 8 ottobre: 5° Simposio Micologico Provinciale – In Val San Martino, LC – A cura del Gruppo di Missaglia con il Gruppo di Rogeno e il Gruppo Monte Barro.

– Domenica 13 novembre: Gita e pranzo sociale a Lodi.

Tutti i lunedì sera dalle ore 21 alle 23 la sede è aperta per quanti desiderano avvicinarsi al mondo dei funghi; di volta in volta si organizzano proiezioni di fiori, di funghi, habitat e paesaggi naturalistici.