Pusiano

Nuovo ‘Spazio Segantini’ nel Palazzo Beauharnais, visite aperte al pubblico

Malaika Sanguanini 11 Novembre 2023

Attualità, Cultura, Pusiano

Tag: , ,

Palazzo Carpani-Beauharnais

PUSIANO – Tutto pronto per la presentazione del nuovo “Spazio Segantini”, un allestimento di quadri, all’interno della Sala del ‘400 del Palazzo Carpani – Beauharnais, che andrà ad aggiungere un tassello al percorso culturale già presente per le vie di Pusiano dedicato al pittore Giovanni Segantini, maestro del divisionismo italiano.

Come spiega il Sindaco di Pusiano Fabio Galli, oggi, sabato, si terrà la presentazione ufficiale, mentre domani, domenica, l’invito è aperto a tutta la cittadinanza: “Il nuovo ‘Spazio Segantini‘ verrà inaugurato e presentato oggi in Sala Civica, alla presenza dell’amministrazione comunale e dei consiglieri regionali e provinciali, a gruppi ci sarà poi la visita del nuovo spazio. Domani l’evento sarà aperto alla cittadinanza dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Lo spazio è allestito nella Sala del ‘400, una sala presente nel Palazzo e molto famosa perché è composta da un soffitto a cassettoni, si tratta di un allestimento permanente con dei quadri retroilluminati, una tecnologia che permette una visione migliore del quadro e una maggiore profondità. I dipinti selezionati sono quelli collocabili al periodo che Segantini ha passato in Brianza e andranno, dunque, a descrivere questo periodo della sua vita. Questo nuovo spazio è la continuazione di quanto già fatto in passato, in paese abbiamo il Percorso Segantini, ovvero delle riproduzioni in vari punti del paese, questo va a completare l’iter culturale dedicato al pittore”.