Erba

Un polo di servizi per il cittadino nel futuro della struttura di via Alserio

Lorenzo Colombo 14 Luglio 2013

Erba, Politica

Tag: , , ,

tribunaleERBA – Le idee ci sono, alcune trattative in corso anche. Il futuro dell’edificio di via Alserio è ancora tutto da decidere ma l’Amministrazione comunale ha fatto sapere che sono già state intavolate trattative per trasformare l’attuale sede del Tribunale di Erba, che dovrà traslocare a Como a settembre (vedi articolo), in un vero e proprio polo di servizi dedicato ai cittadini.

“Sono stati presi contatti con alcuni enti pubblici – spiega il vice sindaco di Erba, Claudio Ghislanzoni – Tra questi l’Agenzia delle Entrate che pare essere interessata a una nuova sede. Ma non solo. Abbiamo molte idee per la struttura di via Alserio e sicuramente l’Amministrazione non può permettersi di lasciare libero lo stabile, così come dobbiamo evitare che altri servizi pubblici lascino la città“.

Creare un polo di servizi a misura di cittadino potrebbe avere un duplice vantaggio: da una parte aumentare le entrate delle casse comunali, grazie agli affitti degli spazi, e dall’altra quello di dare alla gente un luogo in cui trovare molti servizi.

“Ci sono trattative in corso anche con alcuni professionisti: commercianti, notai, avvocati.. – continua Ghislanzoni – Qualcuno sembra interessato a portare avanti uno sportello che sarebbe gratuito per l’utenza“.

L’Amministrazione, a seguito della decisione definitiva del taglio della sezione di Erba, si sta quindi facendo in quattro per cercare di non lasciare che la struttura di via Alserio rimanga vuota per molti mesi.

“Se l’accordo con l’Agenzia delle Entrate diventerà definitivo le tempistiche per il trasferimento nella nuova sede non saranno brevissime. Bisogna infatti aspettare che si concluda il trasferimento del Tribunale, che dovrà avvenire entro settembre. Poi qualche tempo per permettere ai nuovi arrivati di sistemarsi nel migliore dei modi, sempre affinchè il servizio sia a misura dei cittadini”.