Sostegno alle famiglie, il PD: “Regione allunghi i tempi del bando”

Caterina Franci 12 Aprile 2021

Politica

Il consigliere Angelo Orsenigo

MILANO – “Regione Lombardia allunghi i tempi del bando a sostegno delle famiglie che hanno subito una riduzione del reddito per l’emergenza covid perché tutti possano avere l’opportunità di partecipare”.

A chiederlo è il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo, che spiega: “Il bando aperto dalla Regione per le famiglie con figli e Isee inferiore ai 30 mila euro, che hanno subito una riduzione del reddito per la pandemia, resta aperto solo sette giorni. Un tempo insufficiente a dare a tutti l’opportunità di partecipare. Intanto l’informazione in così poco tempo non può arrivare a tutti e inoltre, per accedere è necessario procurarsi l’Isee e i documenti che attestano la perdita economica, operazioni che richiedono tempo”.

“Se si considera che il bando vale 32,4 milioni di euro e la cifra destinata a ciascuna famiglia è di 500 euro, si deduce che le famiglie beneficiarie in tutta la Lombardia non potranno essere più di 64 mila – continua il consigliere comasco – Il rischio è che troppe persone che ne hanno bisogno ne restino fuori. Per questo chiedo all’assessore Locatelli di allungare i tempi di apertura del bando, per dare a tutti coloro che sono in seria difficoltà e quindi ne hanno diritto l’opportunità di parteciparvi”.