Sormano

Sormani e il gruppo Noi e Voi per Sormano si ripresentano alle amministrative

Miryam Colombo 24 Giugno 2021

Elezioni 2021, Politica, Sormano

Tag: , ,

L’attuale sindaco Giuseppe Sormani

 

SORMANO – “Il gruppo Noi e Voi per Sormano ha deciso di ripresentare la compagine amministrativa attuale per la prossima tornata elettorale”. Questa la comunicazione chiara e precisa che arriva dall’attuale gruppo di maggioranza che, in vista delle elezioni amministrative del prossimo ottobre, ha deciso di ricandidarsi al governo del paese.

Come sottolineato da Giuseppe Sormani, sindaco per tre mandati, di cui due consecutivi (dal 2011 al 2021), la scelta di ricandidarsi è dovuta soprattutto alla volontà di portare a termine i progetti in corso, in particolare il planetario e il recupero e rivalutazione del centro storico. Il planetario non termina con la costruzione, ma deve essere il volano per lo sviluppo di un nuovo turismo in sinergia con gli altri paesi del Triangolo Lariano.

In questa prospettiva, la lista ha quindi ripercorso quanto finora fatto: “Abbiamo mantenuto quanto promesso – hanno sottolineato i candidati -. Ci presentiamo agli elettori avendo realizzato quanto esposto nel programma amministrativo, inclusa la promessa più azzardata e impegnativa di tutte: la realizzazione del planetario alla Colma”.

Tra gli interventi eseguiti negli ultimi anni e citati ci sono anche la ristrutturazione del municipio, della scuola, dell’ex cooperativa; l’acquisizione dello stabile sede della scuola materna; i lavori per il rifacimento dell’illuminazione pubblica, per la posa della fibra ottica, la sistemazione del cimitero e del parco giochi.

Tra i progetti finanziati e da effettuare entro la primavera/estate prossima ci sono poi 200 mila euro per interventi sul centro storico, 100 mila euro per interventi sulla viabilità, 50 mila euro per interventi su proprietà comunali, 300 mila euro per la sistemazione delle strutture dell’oratorio, 26 mila euro per il sentiero di Campei verso Caglio.

“Tutto questo senza mai aumentare nessuna imposta o tassa – hanno sottolineato -, ma accedendo a contributi a fondo perduto di enti sovraccomunali, contributi che nei cinque anni ammontano a oltre tre milioni di euro. Abbiamo amministrato nel rispetto e nell’interesse di tutti i cittadini senza distinzioni e questo pensiamo sia da tutti riconosciuto”.

Insieme all’attuale primo cittadini si ripresenteranno quindi Simone Butti, Stefano Franchi, Wanda Giussani, Roberto Pratobevera, Stefania Rizzi, Mauro Sormani, Raul Sormani, Franco Tremolat.

Tuttavia, come hanno sottolineato, “siamo disponibili alla collaborazione con tutti sia con il gruppo di minoranza, con il quale nel corso del mandato abbiamo avuto un confronto corretto e fattivo, sia con i cittadini che volessero farsi avanti per candidarsi o collaborare con noi per il prossimo mandato”.

“Da qui alle elezioni cercheremo, pur con i limiti imposti dalla pandemia, di organizzare delle occasioni per illustrare quanto fatto, proporre quello che riteniamo debba essere fatto nei prossimi anni, raccogliere suggerimenti e proposte – hanno quindi chiosato -. Siamo disponibili a confrontarci con i cittadini e con altre liste di candidati che vorranno presentarsi per gestire il comune nei prossimi cinque anni e siamo pronti a collaborare con tutti per il bene del paese, come abbiamo sempre fatto. Invitiamo tutti coloro che hanno voglia di impegnarsi per il paese a contattarci”.