Soldi per i Comuni che investono nell’efficienza energetica

Admin Altreforme 10 Febbraio 2014

Politica

Tag: , ,

soldiMILANO – “100 comuni efficienti e sostenibili”. La fondazione Cariplo intende sostenere con un bando le amministrazioni di 100 comuni ed enti del proprio territorio in un orizzonte pluriennale nella realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili. L’input per la creazione di questo bando nasce dalla considerazione che, a fronte di un’accresciuta attenzione ai temi dell’efficienza energetica, si riscontra una situazione in cui gli investimenti in questo settore faticano a diffondersi sia in ambito pubblico che privato.

Il bando prevede che gli interventi vengano realizzati tramite partnership pubblico private.

Al bando possono essere ammessi comuni o raggruppamenti di comuni con un numero minimo di 5 mila abitanti e massimo di 100 mila; unioni di comuni, consorzi di comuni, associazioni di comuni, comunità montane e province.

I progetti ammissibili riguardano la corretta gestione e contabilizzazione dell’energia elettrica degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica e l’assistenza tecnica per lo sviluppo di investimenti mirati a ottenere una percentuale di risparmio energetico in termini fisici pari ad almeno il 20% rispetto ai consumi medi dei 3 anni precedenti.

Il bando prevede un budget di 1,6 milioni di euro. I pre-progetti devono essere presentati entro il 5 maggio e le richieste finali di contributo entro il 26 settembre.

La richiesta di contributo alla fondazione Cariplo dovrà essere al massimo di 5 mila euro per ogni singolo ente e comunque non superiore al 90% dei costi dell’assistenza tecnica (l’ammontare del programma di investimento dovrà essere compreso tra 250 mila e 5 milioni di euro e dovrà essere pari ad almeno 10 volte l’ammontare del contributo totale richiesto alla fondazione).

Per informazioni è possibile visitare il sito della fondazione Cariplo.