Si dimette la maggioranza a Montorfano: Comune commissariato

Admin Altreforme 17 Luglio 2014

Politica

Tag: , ,

SindacoMONTORFANO – Dimissioni a sorpresa della maggioranza a Montorfano. Il sindaco Gianpietro Frigerio è caduto. Il Comune sarà commissariato fino alle prossime amministrative del 2015.

Frigerio era stato eletto nel 2013, dopo il ballottaggio. Contro di lui (lista “Il senso civico”), alla tornata elettorale dello scorso anno, si erano presentati anche Enrico Fabio Civati (“Liberi per Montorfano”) e Pietro Cinquesanti (“Decidere insieme”).

Frigerio e Civati, al primo turno, avevano preso entrambi 465 voti, un caso molto simile a quello accaduto a Proserpio nella tornata elettorale del 2014 (dove però le liste erano solo due). Gli sfidanti sono quindi andati al ballottaggio e l’ha spuntata Frigerio con 740 voti (61,62%), contro 461 (38,38).

A distanza di quasi 14 mesi dall’inizio del mandato, e nonostante una bella pagina di ringraziamenti alla cittadinanza a un anno dall’insediamento (vedi sito del Comune di Montorfano), il gruppo ha rassegnato le dimissioni. Sarà quindi ora nominato il commissario che gestirà il Comune, come peraltro già successo l’anno scorso, dopo le dimissioni di Marco Molteni. In quel caso il commissario è rimasto a Montorfano per circa 3 mesi in vista delle elezioni che hanno proclamato Frigerio.