Caslino d'Erba

‘Scossa’ nella Giunta: revocate le cariche del vicesindaco Colombo

Miryam Colombo 22 Agosto 2022

Caslino d'Erba, Politica

Tag: ,

Il sindaco Marcello Pontiggia (a sinistra) e l’ex vicesindaco Marco Colombo

 

CASLINO D’ERBA – Forte scossa nella Giunta caslinese dopo che il sindaco Marcello Pontiggia ha firmato negli scorsi giorni l’atto di revoca della carica di assessore nei confronti del consigliere Marco Colombo, suo vice da 8 anni.

A chiarire meglio le ragioni di tale decisione, “finalizzata a garantire la serena prosecuzione del mandato amministrativo”, come si legge nel documento, è il primo cittadino: “È stata una scelta davvero sofferta, ma inevitabile – ha commentato Pontiggia -: nel gruppo è venuta meno la coesione da quando i rapporti tra la maggior parte dei consiglieri e Colombo sono diventati piuttosto tesi. Si è cercata una via di mediazione, segnalando i problemi emersi, ma non essendoci stato nessun cambiamento da parte sua l’unica strada percorribile è stata questa”.

“Nessuno toglie valore all’impegno che Marco Colombo ha sempre dimostrato – ha aggiunto Pontiggia -, ma è fondamentale lavorare come parte di un’unica squadra. Mi dispiace essere arrivato a questo punto, ma la situazione era davvero insostenibile”.

Un provvedimento che sembrerebbe aver colto di sorpresa Colombo che, oltre a essere vicesindaco, annoverava nel proprio ruolo anche le deleghe ai lavori pubblici, agricoltura, patrimonio, pubblica sicurezza, vigilanza, ambiente, ecologia e viabilità, urbanistica e trasporti, ora temporaneamente affidate al sindaco.

“Sono profondamente deluso – ha dichiarato – soprattutto alla luce dell’impegno profuso in questi 8 anni. Questa è la riconoscenza che mi è stata data per i tanti lavori fatti, per quelli già programmati e per i finanziamenti ottenuti. L’unica cosa che possa augurarmi è che il gruppo porti avanti gli interventi che il sottoscritto ha impostato. In qualcuno è nata la convinzione che fossi iperattivo e forse ingombrante, ma molti hanno avuto una visione distorta della realtà: non ho litigato con gli altri, si trattava di normali discussioni”.

L’ex vicesindaco ha quindi comunicato la sua intenzione di presentare le proprie dimissioni dall’attuale maggioranza, ma questo passo non sembra andare in direzione di un totale diniego dell’attività politica: “Continuerò a impegnarmi per il bene della comunità caslinese, il cui affetto non è mai venuto meno – ha chiosato Colombo -. In paese tanti mi chiedono di presentarmi come candidato alle prossime elezioni (tra due anni, ndr): potrebbe essere una possibilità, sicuramente con le persone giuste”.

Ad assumere la carica di vicesindaco sarà l’assessore Valeria Tavecchio.