Ponte Lambro

Ponte Lambro: il sindaco vota contro
la Tares

Admin Altreforme 21 Giugno 2013

Politica, Ponte Lambro

Tag: , , ,

Comune Ponte LambroPONTE LAMBRO – Sorpresa al Consiglio comunale: il sindaco Andrea Cattaneo vota contro la Tares, differentemente dal resto della maggioranza e in accordo con la minoranza del Pd. Nel corso della serata di giovedì 20 giugno sono stati trattati due punti all’ordine del giorno relativi al tributo comunale sui rifiuti e servizi: uno era l’approvazione del regolamento per l’istituzione e l’applicazione della tassa, l’altro l’approvazione del piano finanziario.

Al termine delle discussioni, i due componenti della minoranza del Pd, Ivan Civati e Marco Broggio, hanno votato contro. La maggioranza ha votato a favore, fatta eccezione per il sindaco, che ha votato contro. “Il mio è un voto chiaramente politico – ha commentato Cattaneo al termine del Consiglio comunale – È bene distinguere due piani: quello tecnico da quello politico. Era doveroso quindi il voto favorevole della maggioranza, altrimenti si sarebbe fermata la procedura per l’approvazione del bilancio preventivo, ma il mio voleva essere un gesto chiaro e deciso a riprova della mia posizione contro questo tributo”.

D’altronde già in tempi non sospetti il sindaco aveva chiaramente esposto il suo pensiero e lo stesso Consiglio comunale ne era a conoscenza. Lo scorso febbraio la maggioranza aveva portato in Consiglio, votato all’unanimità, un ordine del giorno contenente un invito al Governo, se non ad abolirlo, quanto meno a ridisegnare gli indici del tributo. Non era un mistero, quindi, che Cattaneo fosse contrario e in Consiglio l’ha dimostrato con un gesto, forse un po’ singolare, ma incontrovertibile.