Ponte Lambro

Ponte Lambro. ‘Scintille’ sui social tra sindaco e consigliera

Caterina Franci 31 Luglio 2023

Politica, Ponte Lambro

Tag: , , ,

Daniela Sanfelice Ettore Pelucchi
La consigliera di minoranza Daniela Sanfelice e il sindaco Ettore Pelucchi

“Minoranza sempre assente ai Consigli Comunali”

La replica: “Come minoranza abbiamo sempre fatto il nostro dovere riportando agli uffici le varie segnalazioni del territorio”

PONTE LAMBRO – Scintille sui social tra la maggioranza e la minoranza: nei giorni scorsi ‘Insieme per Ponte Lambro’, la civica del sindaco Ettore Pelucchi, ha ‘pizzicato’ i consiglieri di minoranza Daniela Sanfelice e Maria Grazia Vergura (Valori in Comune), assenti all’ultimo consiglio comunale del 25 luglio.

Una situazione definita dalla maggioranza ‘di consuetudine’: “Ci resta da evidenziare come, per lo meno a Ponte Lambro, i social abbiano ormai preso il sopravvento sul modo di fare politica, almeno su una parte di essa – si legge nel post pubblicato sulla pagina fb – pare che per una parte della minoranza oramai l’opposizione si faccia solo su facebook, proclamando azioni e pensieri che però non riflettono un’attenta e reale intenzione di svolgere il proprio compito. Lo diciamo perché, come oramai di consuetudine, la minoranza non partecipa ai Consigli Comunali, sede più alta e opportuna per riportare rimostranze, suggerimenti ed entrare nel merito delle decisioni prese dell’Amministrazione Comunale. Accampando di volta in volta scuse poco plausibili preferiscono non partecipare, preferiscono fare un’opposizione fatta di post, di commenti, di like a commenti (a volte anche di cattivo gusto) che esprimono dissenso (sacrosanto) rispetto ad un tema piuttosto che a un altro in cerca di apprezzamento. Ci chiediamo se questa sia la politica 2.0, quella fatta sui social. Noi preferiamo rimanere a quella 1.0, fatta di scelte, idee, azioni concrete, fatte di persone reali che si impegnano ogni giorno a portare avanti progetti o risolvere problemi (a volte senza tanti proclami). Influencer? Magari un’altra volta” conclude la maggioranza.

“Nell’ultima seduta di martedì scorso – ha aggiunto il sindaco Ettore Pelucchi – il Consiglio Comunale ha approvato variazioni di bilancio per portare avanti progetti e servizi utili (non da ultimo il piano delle asfaltature da 250.000 euro) e quello che ci si aspetta da chi riveste il ruolo di Consigliere (minoranza o maggioranza) è che le proposte all’ordine del giorno vengano discusse, analizzate e anche disapprovate quando non sono condivise, ma sempre con l’unico obiettivo di dare il proprio contributo per migliorare il nostro Paese”.

A rispondere duramente è la consigliera comunale Daniela Sanfelice: “Dall’inizio del mio mandato, sui giornali sono uscita una sola volta per il grave errore sul canone unico che avrebbe portato ad un potenziale danno erariale, una volta per la segnalazione fatta in Ragioneria di Stato che ha portato il comune a dover restituire dei soldi trattenuti indebitamente e una volta sui social per la nostra mozione presentata il 6 aprile con richiesta di discussione in Consiglio Comunale prontamente by-passata da una delibera di giunta della maggioranza del 18 aprile solo fatta per evitare di sottoporre la nostra mozione a discussione in consiglio comunale. Sottolineo anche che purtroppo lavoro, ho partita Iva e se non fatturo non c’è nessuno che mi paga le spese quotidiane e le tasse. Se mi si comunica il giovedì o il venerdì il consiglio comunale del martedì, può essere che a distanza di tre, quattro giorni( sabato e domenica esclusi) come ogni libero professionista, che io abbia già calendarizzato impegni lavorativi o riunioni. Ricordo che lavoro fuori provincia. Idem per la collega Vergura che lavorando in RSA ha i turni di notte che non sceglie lei. E da regolamento comunale si possono fare assenze regolarmente giustificate, non abbiamo fatto nulla di illecito” scrive Sanfelice.

“Elementi della maggioranza negli anni sono stati ripetutamente assenti o hanno fatto tardare la convocazione della commissione elettorale di un’ora perché non si sono presentati e hanno dovuto ricorrere a sostituti loro interni ma come minoranza sono per caso uscita sui giornali o sui social a “diffamare” gli assenti? No, perché il lavoro e la famiglia vengono prima di tutto. Vogliamo parlare allora delle varie Commissioni di studio, tra cui quella bilancio e lavori pubblici, che da regolamento e statuto ci sono con all’interno anche cittadini, ed è da dicembre 2021 che la maggioranza non le convoca? Ho forse fatto qualche post su FB o altro mezzo di comunicazione per dire di questa grave mancanza? No”.

“Detto ciò noi, come minoranza abbiamo sempre fatto il nostro dovere riportando agli uffici le varie segnalazioni del territorio. Solo a luglio ho fatto oltre undici segnalazioni protocollate e prontamente sistemate dagli uffici”. Rispondendo su facebook al post della  maggioranza Sanfelice aveva caricato diverse segnalazioni e le risposte degli uffici: “Peccato che il sindaco le abbia cancellate e bloccato la possibilità di commentare il post” si sfoga Sanfelice “alla faccia della correttezza: se attacchi qualcuno ti devi aspettare anche una risposta”.

La consigliera (che è anche presidente della Pro Loco di Ponte Lambro) conclude con amarezza: “Non si permetta mai più nessuno di lasciar sottintendere che noi non facciamo nulla o che prendiamo sotto gamba il nostro mandato. Chiunque voglia, e non ho problemi, posso rendere pubbliche tutte le molteplici segnalazioni fatte e protocollare negli anni a prova del nostro operato di minoranza sia al comune che presso altri Enti ed Istituzioni. La correttezza intellettuale e pratica nel dire le cose ci vuole sempre e non mezze verità tanto per “farsi belli” altrimenti è solo una caduta di stile”.