Medici gettonisti, Orsenigo (PD): “Nel comasco oltre 500 mila euro di rattoppi ai turni scoperti”

Redazione 5 Ottobre 2023

Politica

Tag: , ,

angelo orsenigo-consigliere regionale PD
Angelo Orsenigo

COMO – “Oltre 500mila euro per coprire i turni sguarniti di pronto soccorso nel Comasco: ecco il costo medio annuo per il 2023 sostenuto da Asst Lariana per ricorrere ai cosiddetti medici ‘gettonisti’. In tutta la Lombardia, il costo dei professionisti sanitari pagati a turno per tamponare le carenze di personale negli ospedali arriva invece a 27,9 milioni”. Lo denuncia il consigliere regionale del Partito Democratico, Angelo Orsenigo.

“Il sistema sanitario lombardo non sta per niente bene e non c’è sintomo più evidente: spendere così tanto per una soluzione emergenziale non è sostenibile a lungo termine. La Lombardia, con oltre 45mila turni gestiti dalle cooperative, detiene il primato rispetto alle vicine Veneto, con 42mila, e Piemonte, con poco più di 14mila”, sottolinea il consigliere dem.

“Si tratta spesso, inoltre, di medici che non hanno un’adeguata preparazione, e non è raro trovare nei pronto soccorso neolaureati non specializzati. Se poi consideriamo che 84 turni di 12 ore di un gettonista equivalgono al salario annuo lordo di un medico ospedaliero assunto da più di 15 anni, ci rendiamo più facilmente conto del paradosso e dell’enorme disparità salariale. Ora è tempo che Regione Lombardia riveda le modalità di reclutamento dei medici, affrontando anche il problema dei costi e impostando un tariffario unico regionale e regole uguali per tutti. Il tema del personale e dei contratti di tutto il comparto sanitario va affrontato con fermezza, a partire dai dovuti adeguamenti di stipendio. È inutile continuare a parlare di valorizzazione del personale sanitario lombardo, se poi si continua a spremerlo senza valorizzarlo”.