Erba

Lombardia fuori dalla zona rossa? Erba (M5S): “Per fortuna decide il Governo”

Caterina Franci 25 Novembre 2020

Erba, Politica

ERBA – Nelle ultime ore il Governatore Fontana ha auspicato l’uscita della Lombardia dalla Zona Rossa sulla base del presunto miglioramento dei numeri dei contagi.

“Il Presidente della Lombardia ha dichiarato alla stampa che i dati dovrebbero addirittura spingerci verso la Zona Gialla. Molto bene.Ma questi numeri chi li ha visti?” dichiara il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Raffaele Erba.

“Da mesi il gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle Lombardia chiede trasparenza e presenza anche con le opposizioni: cosa aspettano i big della salute lombarda a informare le opposizioni su questi dati?”.

Quello che è certo è che la Lombardia conta ad oggi 20 mila morti di Covid e zero iniziative di riforma sanitaria. Il Movimento in Consiglio Regionale ha avanzato proposte concrete sui tamponi rapidi per avere uno screening di massa e quindi un tracciamento; abbiamo chiesto un potenziamento della medicina territoriale e la rivoluzione per i trasporti con orari differenziati per favorire studenti e lavoratori”.

“Fontana deve essere responsabile e non confondere i cittadini. Regione Lombardia non ha fatto nulla per evitare l’avvio della Zona Rossa durante la seconda ondata del Covid. Dopo un rimpallo di accuse, per fortuna il Governo centrale si è assunto tutte le responsabilità evitando così che i morti fossero il triplo”.

“Se i dati a cui allude Fontana permettono davvero di passare alla Zona Gialla sarebbe opportuno renderli pubblici per permettere a tutti una valutazione condivisa. Altrimenti rischiamo di commettere gli stessi passi falsi del passato, noi siamo disponibili al confronto e pronti a esaminare i dati” conclude Raffaele Erba.