Alzate Brianza

La sfida della Maroni: presentato il taxi per i disabili

Lorenzo Colombo 1 Aprile 2015

Alzate Brianza, Politica

Tag: ,

IMG_2507MILANO –  Parte il progetto di Taxi alpino ovvero il primo autoveicolo in grado di trasportare diversamente abili seduti su una sedia a rotelle.

A Milano sono pochissimi i taxi in grado di far salire e scendere in tutta comodità i clienti. Daoggi Milano potrà vantare di un nuovo automezzo. Un’idea che potrebbe essere replicata anche a Como.

Il Consiglio regionale in campo a sostegno della mobilità accessibile. Ieri Palazzo Pirelli ha fatto da vetrina a un rivoluzionario mezzo di trasporto (in fase di omologazione) che ha l’ambizione e la tecnologia avanzata per normalizzare i viaggi in taxi di persone con disabilità, soprattutto in vista di Expo. Oggi a Milano sono solo tre i mezzi abilitati al trasporto di carrozzine, ma sono ancora dotati esclusivamente di una rampa collocata nella parte posteriore del mezzo.

IMG_2540

Quello presentato oggi è, invece, un veicolo ibrido (modello Fiat Scudo) che unisce alla possibilità di viaggiare a emissioni zero una vera rivoluzione nel trasporto per le persone con disabilità. Con questo mezzo chi viaggia su una carrozzina ha la possibilità di accedere all’interno dell’abitacolo da un ampio portellone laterale, servendosi di una pedana idraulica e potendosi poi posizionare accanto al conducente. Il mezzo può ospitare fino a due persone in carrozzina.

“Oggi, posso dire, con grande soddisfazione, che la sfida è partita. Parlo di sfida perché quello di modificare la cultura dell’accoglienza è ancora un tabù in Italia. Mentre nel mondo i diversamente abili possono liberamente muoversi e spostarsi senza fatica. In Italia ciò non sempre è possibile, sono purtroppo ancora radicate nella società quelle barriere che io definisco mentali. – commenta il Consigliere Segretario Daniela Maroni, promotrice dell’iniziativa – Pensate ad una persona che vige su una sedia, per lui le barriere sono ovunque, anche per prendere un mezzo pubblico. noi, oggi, stiamo dando un segnale forte, un segnale deciso per cambiare direzione, aprirci al mondo e permettere a tutti di camminare sulle ruote. La disabilità però non è solo per chi è seduto, ma ci sono una serie di altre patologie che limitano i movimenti. Il nostro impegno è quello di lavorare con sempre maggiore forza per guardare al mondo, guardare al futuro, guardare al domani.”
“E’ un progetto che avevo sostenuto quando rivestivo il ruolo di assessore regionale ai Trasporti – spiega il Presidente del Consiglio, Raffaele Cattaneo – E’ inimmaginabile che in occasione di Expo Milano non sia dotata di mezzi in grado di garantire a tutti dignità e comfort. Il fatto che questo veicolo sia elettrico consente poi di raggiungere qualsiasi parte della città. Chiederemo alla Giunta di inserire nel bando taxi criteri specifici che incentivino l’acquisto di questi mezzi”. Alla presentazione ha partecipato anche l’assessore alle Attività produttive, Mario Melazzini. Il veicolo presentato è prodotto dall’azienda lombarda Alpina Transportation, di Gavirate (VA).