Albavilla

Fermi assessore: “Inizia una nuova entusiasmante avventura”

Redazione 10 Marzo 2023

Albavilla, Politica

Tag: , , ,

alessandro fermi assessore università e ricerca
Alessandro Fermi è stato nominato assessore all’Università e Ricerca (foto facebook)

 

ALBAVILLA  – “Oggi inizia per me una nuova ed entusiasmante avventura che affronterò con la passione, la concretezza e l’attenzione al territorio che mi hanno sempre caratterizzato”.

Alessandro Fermi (Lega), già sindaco di Albavilla ed ex presidente del Consiglio Regionale, è stato nominato assessore nel nuovo esecutivo guidato da Attilio Fontana (leggi qui). A Fermi, 49 anni, avvocato e docente, sono state affidate le deleghe di Università e Ricerca.

La nomina ad assessore corona un impegno politico cominciato oltre vent’anni fa tra i banchi del Consiglio Provinciale di Como e in Comune ad Albavilla.

Dopo cinque anni (dal 2002 al 2007) da consigliere a Villa Saporiti, Fermi fu assessore provinciale dal 2007 al 2012 alle Politiche attive del lavoro, Attività economiche, Formazione professionale ed Università. Consigliere comunale dal 2004, nel 2009 venne eletto sindaco di Albavilla, suo paese di residenza, incarico svolto sino all’elezione in Regione nel 2013.

Nella X Legislatura guidata da Roberto Maroni Fermi è Presidente della Commissione Agricoltura, Montagna, Foreste Parchi, membro delle Commissioni Affari istituzionali e Cultura, Istruzione, Formazione, Comunicazione, Sport.

Nel dicembre 2014 è nominato Sottosegretario all’Attuazione del Programma e ai Rapporti istituzionali nazionali di Regione Lombardia, incarico che riveste sino al termine della Legislatura.

Rieletto Consigliere regionale nel marzo 2018, il 5 aprile è proclamato Presidente del Consiglio.

“Questa mattina ho firmato l’accettazione della nomina all’interno della nuova Giunta di Regione Lombardia nella quale ricoprirò la carica di Assessore con deleghe alla Ricerca, Innovazione e Università – ha scritto il neo assessore Fermi sulla sua pagina facebook – Ringrazio il Presidente Attilio Fontana per la fiducia accordatami, il Ministro Matteo Salvini e il segretario regionale della Lega Fabrizio Cecchetti per aver creduto in me“.