Fermi: 55 mln per la consulenza di professionisti agli agricoltori

Admin Altreforme 30 Settembre 2014

Economia/Lavoro, Politica

Tag: , , ,

Alessandro FermiMILANO – “Saranno 55 i milioni di euro che andremo a stanziare nel prossimo PSR sul tema della consulenza. Abbiamo scelto di portare al massimo le risorse perché siamo convinti che, per sostenere un’agricoltura che cresce, devono essere a disposizione professionisti che evolvono per accompagnare le imprese in modo adeguato”. Lo ha detto il Presidente dell’VIII Commissione in Regione Lombardia (Agricoltura, Montagna, Foreste e Parchi), l’albavillese Alessandro Fermi.

Il ruolo degli agronomi e forestali, dice Fermi, “viene riconosciuto in questo Programma di sviluppo rurale che ora è in fase di esame a Bruxelles”.

Le risorse, complessivamente 1 miliardo e 157 milioni di euro fino al 2020, 133 milioni di euro in più rispetto alla precedente programmazione, “non sono esigue e permettono agli agricoltori lombardi di pianificare un percorso di crescita e di investimenti negli ambiti dell’innovazione, della competitività, dell’aggregazione delle filiere e anche nella tutela del territorio, che necessitano dell’apporto di professionisti come voi”.

Sulla tempistica futura, il presidente della commissione agricoltura ipotizza che “il via libera definitivo dalla Commissione europea potrebbe arrivare tra novembre e dicembre, in modo che i primi bandi utili possano essere emanati già con i mesi di gennaio e febbraio“.