Erba

Erba, stanziati 68 mila euro per il Piano di Diritto allo Studio

Caterina Franci 28 Novembre 2019

Erba, Politica

ERBA – Resta in linea con gli anni scorsi lo stanziamento fatto dal Comune di Erba per il Piano di Diritto allo Studio. Per l’anno scolastico 2019/2020 la cifra ammonta a 68 mila euro. 

Il Piano è stato discusso lunedì sera in Consiglio Comunale: il dibattito in aula aveva riguardato soprattutto la questione del trasporto scolastico (leggi qui).

“Nel complesso – ha fatto sapere il vicesindaco e assessore all’Istruzione Erica Rivolta siamo riusciti a confermare le richieste fatte dall’Istituto Comprensivo Puecher e dall’Istituto San Vincenzo“. I 68 mila euro messi a disposizione saranno così ripartiti: 30 mila euro per la scuola primaria della Puecher e 31 mila euro per la secondaria. 4 mila euro andranno alla primaria della San Vincenzo e 3 mila alla secondaria.

Nella variazione al Bilancio preventivo 2019-2021 è stata ricordata quindi la voce di 98 mila euro per le scuole paritarie, accolta positivamente, tra gli altri, dal consigliere di maggioranza Franco Brusadelli (FI): “Parliamo di circa 200 bambini in totale, un numero non indifferente e il fatto che il Comune sostenga le paritarie è un segnale importante” ha sottolineato.

Maggiori risorse sono anche state stanziate per l’assistenza degli alunni portatori di handicap. Nella variazione di bilancio, discussa e approvata sempre lunedì sera, rientrano 342 mila euro per l’assistenza educativa a 50 alunni portatori di handicap: “Un finanziamento necessario visto il continuo taglio da parte dello Stato degli insegnanti di sostegno” il commento dell’assessore Rivolta “attualmente in questa fascia rientrano 7 bimbi della scuola dell’infanzia, 22 della scuola primaria, 14 nella scuola secondaria di primo grado e 7 in quella di secondo. 20 di questi disturbi rientrano nello spettro autistico. C’è dunque un notevole aumento di questi casi che va necessariamente affrontato”.