Erba

Erba: il Pd chiede all’Amministrazione comunale una nuova sede

Admin Altreforme 12 Novembre 2014

Erba, Politica

Tag: , ,

Sebastiano Cugno segretario cittadino Pd ErbaERBA – Novità nel Pd erbese. Innanzitutto il gruppo ha lasciato la sede di via Diaz e poi, un anno dopo la sua elezione, il segretario erbese, Sebastiano Cugno, ha rassegnato le sue dimissioni.

“Nessun mistero dietro a questi eventi – chiarisce subito Cugno – E’ un caso che le due cose siano accadute quasi contemporaneamente. Per quanto riguarda la sede, eravamo in un locale concesso gratuitamente dalla proprietaria, con l’accordo che, se fosse riuscita ad affittare, avremmo lasciato il posto. Questo è ciò che è avvenuto. La proprietaria ha trovato un inquilino, perciò il nostro gruppo ha lasciato via Diaz circa una settimana fa”.

Ora quindi il Pd erbese sta cercando una nuova sede. “Ci autofinanziamo in tutto, il partito non manda soldi ormai da anni, perciò non possiamo permetterci un affitto. Se qualcuno ha un locale libero da metterci a disposizione gratuitamente, come è accaduto finora, ben venga. Altrimenti continueremo a fare come stiamo facendo, cioè ci troviamo in un bar, il bar Plenzick di via Trento. C’è una bella sala grande ed è tranquillo: l’ideale per noi”.

Cambia il modo di fare politica e di riunirsi – aggiunge Michele Spagnuolo, capogruppo del Pd in Consiglio comunale – Ormai eravamo praticamente gli unici ad avere una vera e propria sede. Visto, però, che in molti altri paesi limitrofi succede, la mia idea è quella di provare a chiedere all’Amministrazione se è possibile che tutti i gruppi politici erbesi possano avere a disposizione un locale comunale da utilizzare a turno. Proverò a chiedere agli altri gruppi erbesi se sono interessati a una richiesta congiunta e poi presenterò la domanda al sindaco”.

Un altro cambiamento interno al Pd riguarda la segreteria: Cugno, infatti, lascerà il suo ruolo non appena si faranno nuove elezioni. “Dalla scorsa primavera, il mio carico di lavoro è aumentato. Ho provato a proseguire il mio impegno per qualche mese ma, già dall’estate, ho maturato la decisione di dimettermi perchè per me non era più sostenibile questo ritmo. Ricoprire la carica di segretario richiede tanto impegno, ho fatto tante cose in questo anno (Cugno è stato eletto nell’ottobre 2013, ndr)”.

Ora quindi si guarderà tra gli iscritti e si cercherà un nuovo segretario. “Non si è ancora decisa la data per le elezioni, ma probabilmente andrà a dicembre. Io rimarrò comunque iscritto e seguirò il gruppo, ma lascio una parte attiva che non posso più seguire”.

Cugno rimarrà segretario fino al passaggio di consegne, terminando, di fatto, con tre anni di anticipo il suo mandato.

“Ringrazio Cugno per il suo impegno – sottolinea Spagnuolo – E’ stato un riferimento importante per il Pd erbese. Abbiamo accettato le sue dimissioni con dispiacere, ma comprendiamo le sue ragioni. Ora si cercherà un nuovo segretario: non sarà facile scegliere una persona che dovrà essere dotata di motivazioni e senso di responsabilità”.