Elezioni 2022. Anche a Como vince il centrodestra, i risultati

Caterina Franci 26 Settembre 2022

Elezioni 2022, Politica

COMO – Il centrodestra vince con ampio margine anche in provincia di Como: il risultato dello spoglio elettorale nel lecchese riflette l’esito nazionale di queste elezioni che hanno consegnato la vittoria a Fratelli d’Italia e ai suoi partner di coalizione.

Il partito di Giorgia Meloni ha conquistato il 30,13% dei voti delle circoscrizioni che comprendono l’area di Como, doppiando praticamente la Lega che si attesta intorno 15% (meglio del drastico crollo a livello nazionale dove il partito di Matteo Salvini ha preso circa il 9% dei voti). Forza Italia si ferma poco sopra l’8% mentre Noi Moderati di Lupi sotto l’1%.

Per il centrosinistra, il Partito Democratico nel comasco supera di poco il 20%, il Terzo Polo si ferma poco sotto il 15% mentre il Movimento 5 Stelle arriva al 7,51%.

Al Collegio Uninominale per la Camera a Como è stato eletto il leghista Nicola Molteni (53,67%). Gli altri risultati: Luca Monti per il centrosinistra (29,43%), Anna Veronelli (Italia Viva-Azione), 14,95%, Giovanni Currò per i 5 Stelle (7,57%).

Invece al Collegio Uninominale per il Senato è stata eletta Licia Ronzulli (Forza Italia) il centrosinistra si ferma al 23% con la candidata comasca Aurora Longo di Sinistra Italiana. Il lecchese Giuseppe Conti del Terzo Polo si piazza terzo con il 10%.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

LEGGI ANCHE

Elezioni 2022, guida al voto per la Camera e per il Senato