Erba

Elezioni 2022, guida al voto per la Camera e per il Senato

Caterina Franci 22 Settembre 2022

Elezioni 2022, Erba

ERBA – Domenica 25 settembre 2022 si andrà a votare per rinnovare il Parlamento italiano (Camera e Senato). I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle ore 23.

Potranno votare tutti i cittadini italiani che hanno compiuto i 18 anni di età. Per la prima volta voteranno per il Senato tutti gli aventi diritto al voto, mentre prima del 2020 potevano votare solo coloro che avevano compiuto i 25 anni di età.

Altra novità riguarda il numero dei seggi che saranno 600 (400 alla Camera e 200 al Senato), mentre prima erano 915, poi ridotti a seguito del taglio dei parlamentari approvato nel 2020.

Le schede

Gli elettori riceveranno due schede:
– Gialla per il Senato
– Rosa per la Camera

 

I modelli delle schede saranno uguali.

  • Si troverà il Nome del Candidato nel collegio uninominale (voto maggioritario).
  • I Simboli delle Liste o dei Gruppi di Liste nel collegio plurinominale (voto proporzionale).
  • I Nomi dei Candidati nel collegio plurinominale.

Come si vota?

Per entrambe le schede ci sono 7 modi per votare.

1° modo

Con un segno sul nome del candidato uninominale collegato a più liste in coalizione.
Il voto va al candidato uninominale e anche alle liste collegate in proporzione ai voti ottenuti nel collegio uninominale da ogni singola lista.
Il voto al candidato uninominale va anche alla lista singola a lui collegata per la parte proporzionale

[clear-line]

2° modo

Si può votare mettendo un segno sul simbolo della singola Lista, in questo caso il voto va sia alla Lista che al candidato uninominale.

[clear-line]

3° modo

Si può votare mettendo un segno sul nome del candidato uninominale e un segno anche a una delle liste collegate.  Il voto è valido a favore sia del candidato uninominale sia della lista.

[clear-line]

4° modo

Si può votare mettendo un segno sul nome del candidato uninominale e un segno sulla lista dei candidati nel collegio plurinominale che fanno parte di una delle liste appartenenti alla coalizione. Il voto è valido sia per il candidato uninominale, sia per la lista.

[clear-line]

5° modo

Mettendo un segno sul simbolo e uno sulla lista dei candidati nel collegio plurinominale della stessa lista, il voto è valido sia a favore della lista sia del candidato uninominale.

[clear-line]

6° modo

Il voto è valido anche barrando con un solo segno il simbolo della lista e i nomi dei candidati nel collegio plurinominale di quella lista. In questo caso il voto andrà a favore sia della lista sia del candidato uninominale.

[clear-line]

7° modo

E’ possibile votare anche mettendo un segno sul nome del candidato uninominale e uno unico sia sul simbolo della lista e i nomi dei candidati nel collegio plurinominale di quella lista. Anche in questo caso il voto andrà a favore sia della lista sia del candidato uninominale.

[clear-line]

NON VALE IL VOTO DISGIUNTO

Non si può votare un candidato e una lista a cui quel candidato non è collegato. In questo caso il voto è nullo.