Elezioni 2016. Oggi si vota. Ecco la mini
guida

Lorenzo Colombo 4 Giugno 2016

Politica

Elezioni-comunali-3-4-235x175LECCO – Si torna alle urne. Quest’oggi anche in diversi comuni dell’erbese i cittadini saranno chiamati al voto per decidere sindaci e consiglieri. 

A Cesana Brianza sono due gli sfidanti, Eugenio Galli sindaco uscente che si presenta con la civica “Cesana 2. Continuità e Rinnovamento” contro Piergiuseppe Castelnuovo sostenuto dalla lista “Vivi Cesana”.

Saranno due candidati sindaci anche nella vicina Pusiano: il primo cittadino uscente Andrea Maspero si ricandida con la lista “Progetto Pusiano. Maspero Sindaco” sfidato da Claudio Sosio De Rosa sostenuto dalla civica “Pusiano per Tutti”.

Sfida a due anche a Eupilio dove il sindaco uscente Cinzia Bergamasco non si è ripresentata con la lista “Progetto Aperto” che sosterrà Alessandro Spinelli, dall’altra parte Pompilio Sturdà sarà lo sfidante con la “Lista Civica Eupilio. Insieme per Cambiare”.

A Sormano, il sindaco uscente Giuseppe Sormani sostenuto dalla lista “Noi e Voi per Sormano” dovrà vedersela alle urne con Roberta Moretti alla guida della lista “Sormano Unita”.

Sfida a tre invece in quel di Inverigo.  Correranno alla poltrona di sindaco l’uscente Angelo Riboldi con la lista “Per Inverigo”, sfidato da Giorgio Ape sostenuto dalla lista “Inverigo 2021” Alberto Bartesaghi con la lista “Inverigo in Movimento”.

Infine, ma non da ultimo, il comune di Tavernerio. Anche qui sarà una sfida a tre. Il sindaco uscente Rossella Radice si ripresenta alle urne sostenuta dalla lista “Io, Tavernerio”, a sfidarla, Mirko Paulon con la lista “Progetto Comune per Tavernerio”  e Anna Antonacci alla guida della civica “Tavernerio in Comune”.

Oltre a questi 6 comuni, nella provincia di Como ci saranno altre 19 municipalità (per un totale di 25) che andranno alle urne e sono: Blessagno, Carate Urio, Carbonate, Carlazzo, Cavargna, Faloppio, Grandola ed Uniti, Gravedona ed Uniti, Griante, Lasnigo, Nesso, Novedrate, Olgiate Comasco, Pianello del Lario, Pigra, Ponna, San Fermo della Battaglia, Trezzone, Valsolda, Veleso.

QUI TUTTI I CANDIDATI NEI COMUNI ERBESI 

[clear-line]

COME SI VOTA

Essendo Comuni sotto i 15 mila abitanti, si vota con una sola scheda per eleggere sia il sindaco che i Consiglieri Comunali. Ciascun candidato alla carica di sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di consigliere.

Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia. Il voto per il Sindaco e quello per il consiglio sono uniti: votare per un candidato Sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia. Viene eletto Sindaco, il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

In caso di parità di voti tra due candidati si andrà al ballottaggio domenica 19 giugno.

Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il Consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.