Albavilla

Calendario delle manifestazioni in mano alla Pro loco

Admin Altreforme 16 Settembre 2013

Albavilla, Cultura, Politica

Tag: , ,

Gabriele Parravicini AlbavillaALBAVILLA – La Pro loco è stata scelta per coordinare il programma delle manifestazioni albavillesi. Per l’assessore alla Cultura Gabriele Parravicini, in futuro, dovrà essere la Pro Loco a coordinare le associazioni nella programmazione degli eventi.

“Chiaramente ogni associazione manterrà la propria identità e autonomia, potendo però condividere con le altre, la propria esperienza e la propria progettualità”, spiega l’assessore. “Sfruttiamo l’occasione dell’Expo 2015 per promuovere insieme le attività tradizionali e culturali del nostro paese, cominciando da quelle iniziative come il rogo della Giubiana, la rievocazione storica, la festa dei crotti e il Presepe vivente, che finora ci hanno caratterizzato”.

Martedì 17 settembre sarà discusso un protocollo d’intesa tra Comune, Pro Loco e associazioni per avviare questo coordinamento che gioverà alla promozione turistica della comunità. “Dopo oltre un decennio di esperienza, è giunto il momento per la Pro loco di assumere il ruolo che le è proprio, vale a dire quello di promozione e di coordinamento delle varie attività presenti sul territorio. Non sarà un’impresa facile convincere tutti, occorrerà mettere da parte i personalismi e cercare di condividere esperienze, idee, difficoltà, ottimizzare il tempo e le risorse umane e organizzative. L’associazionismo rappresenta una ricchezza di idee e di impegno. Mettersi insieme significa anche poter intercettare risorse economiche attraverso la partecipazione con progetti di area a bandi regionali altrimenti inaccessibili. Il Comune ha fatto la sua parte mettendo a disposizione strutture prestigiose, come il polo culturale di villa Giamminola, quindi penso proprio sia arrivato il momento per tutti di mettersi in gioco e trovare quelle dovute sinergie che dovrebbero regolamentare l’andamento dei gruppi. L’invito ad aderire è rivolto a tutte le associazioni in modo da poter creare un soggetto rappresentativo delle tante realtà e del grande dinamismo presente ad Albavilla”.