Lambrugo

Alloggi vuoti a Lambrugo, Dossena: “Perchè il Comune non li affitta?”

Caterina Franci 4 Ottobre 2016

Lambrugo, Politica

Tag: , ,

vasco_maria_dossena
Vasco Maria Dossena

LAMBRUGO – Alloggi vuoti, di proprietà del Comune, non affittati ai lambrughesi: l’osservazione arriva dal consigliere comunale Vasco Dossena (Lista Civica Lambrugo+), che riepilogando la situazione degli alloggi sfitti ha chiesto all’Amministrazione comunale alcuni chiarimenti.

Da tempo il Comune ha nelle proprie disponibilità alcuni alloggi che non provvede ad assegnare in locazione – Dichiara Dossena – uno in via Mazzini 2, vuoto praticamente da un anno, ottobre 2015, e l’altro in via Cadea 24, messo a bando nel maggio scorso ma ad oggi ancora non c’è notizia della sua assegnazione”.

“Ciò comporta che il Comune non ha incassato gli affitti – ha proseguito il consigliere – ma ancora più grave a nostro avviso è che diverse famiglie che avrebbero bisogno di questi immobili (ci sono agli atti del Comune alcune domande di appartamenti) non vengono ascoltate”.

 

via-mazzini-2
Lo stabile di via Mazzini 2

 

Quindi, le domande: “Ci chiediamo che cosa intenda fare l’Amministrazione Comunale dell’alloggio di Via Mazzini 2 e se è intenzione assegnarlo a profughi come le notizie recentemente apparse attraverso i media lascerebbero intendere. Se è vero che il Comune può tenere sfitti e nella disponibilità una percentuale di alloggi pubblici da destinare anche con procedure extra-bando pubblico a persone in caso di urgenza e necessità allora perché, ad esempio, l’alloggio di via Mazzini 2 non viene assegnato ai lambrughesi che purtroppo vivono proprio in queste situazioni di emergenza?“, ha chiesto Dossena.

via-cadea-24
Lo stabile di Via Cadea 24

Infine conclude: “Questi motivi ci hanno spinto a chiedere un report dettagliato della situazione degli alloggi pubblici presenti sul territorio comunale e anche una verifica della permanenza dei requisiti degli assegnatari”.