Lurago d'Erba

“Lurago Legge”, il 23 aprile ‘Guerra e Pace’ di Tolstoj

Caterina Franci 15 Aprile 2021

Lurago d'Erba, Notizie brevi

LURAGO D’ERBA – C’è un libro che tutti considerano “il classico” per eccellenza, e forse c’è chi – con timore reverenziale – pensa si tratti di qualcosa di terribilmente lungo, forse noioso, probabilmente illeggibile. Di certo è un libro non soltanto “vecchio” ma che racconta una storia ancora più vecchia, pieno di dettagli sulle guerre napoleoniche e su un mondo che non esiste più da secoli.

Eppure, paradossalmente, questo che sembra un libro è in realtà uno specchio. Ci siamo noi riflessi dentro: un’intera società si aggrappa con tutte le forze al proprio mondo, e intanto ogni cosa le crolla attorno. Perché ciò in cui ogni personaggio precipita, è il vortice del cambiamento.

In occasione della Giornata Internazionale del Libro, appuntamento speciale con “Lurago Legge”, dedicato a “Guerra e pace” di Lev Tolstoj, a cura di Ivano Gobbato.

L’evento si terrà il 23 aprile alle ore 21 in modalità online sulla pagina facebook del Comune di Lurago ed è organizzato della Biblioteca Comunale di Lurago d’Erba, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, e apre ufficialmente la rassegna “Abitare poeticamente la terra” in occasione de “Il Maggio dei Libri 2021” del Cepell.