Lambrugo

Lambrugo, ancora vuoto l’alloggio di via Cadea, Dossena chiede lumi

Caterina Franci 28 Dicembre 2016

Lambrugo

via-cadea-24
Lo stabile di Via Cada 24 a Lambrugo

LAMBRUGO – L’alloggio pubblico di via Cadea ancora libero e un’attesa di mesi da parte dei cittadini che hanno presentato richiesta al comune.

Per questo motivo la Lista Civica Lambrugo + ha presentato un’ulteriore interrogazione al sindaco: “Vogliamo capire il perché di questo ritardo” ha spiegato il capogruppo Vasco Dossena “visto che abbiamo ricevuto diverse richieste per capire le motivazioni per cui il Comune ritardi così a lungo l’assegnazione dell’alloggio pubblico sito in Via Cadea a quei cittadini che ne hanno fatta richiesta e sono in attesa da mesi”.

E’ passato più di un anno per avere da parte del Comune la pubblicazione del bando di assegnazione – ha proseguito il consigliere – dal giorno in cui l’alloggio è stato reso libero ed utilizzabile nella primavera 2015 al 31 maggio 2016, giorno della pubblicazione del bando. Il bando è scaduto il 31 luglio 2016 e il Comune aveva tempo tre mesi per pubblicare la graduatoria provvisoria con dei nominativi. Ad oggi, due mesi dopo la pubblicazione della graduatoria, non si ha ancora notizia della assegnazione e della consegna dell’alloggio al primo nominativo in graduatoria”.

Per noi sarebbe una priorità, evidentemente al Sindaco interessa altro – ha dichiarato Dossena – avevamo già detto nelle precedenti comunicazioni dell’importanza sociale dell’assegnazione degli alloggi pubblici e delle difficoltà in cui si trovano i nuclei famigliari in attesa. L’assegnazione degli alloggi è un servizio pubblico fondamentale in quanto risponde alle necessità abitative di chi ne ha bisogno oltre che attenere ad un aspetto economico, posto che il mancato incasso degli affitti danneggia il Comune”.

“Oltre a chiedere i motivi di questo ritardo siamo a chiedere al comune di accelerare i tempi per l’assegnazione, nel rispetto dei cittadini che hanno presentato richiesta”.