Inverigo

Il Dott. Antonio Melotto a Inverigo per la presentazione del libro ‘Malati di povertà

Gloria Valli 31 Agosto 2023

Cultura, Inverigo

Tag: ,

Dottor Antonio Melotto
Il Dottor Antonio Melotto (credit photo https://world-friends.it/)

L’incontro si svolgerà sabato 9 settembre alla biblioteca “A.Casati” con inizio alle 18.30

Nel suo libro il Dottor Melotto racconta la propria esperienza da volontario in Africa

INVERIGO – Un evento-incontro di sicuro interesse quello organizzato dalla biblioteca comunale di Inverigo “A.Casati” insieme all’assessorato alla Cultura e al Tempo Libero del Comune nella persona dell’Assessore Barbara Magni, moderatrice dell’evento, per sabato, 9 settembre, che avrà come protagonista il dottor Antonio Melotto, Dirigente Medico del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “C. Borella” di Giussano. Il rinomato specialista presenterà il proprio libro “Malati di povertà” in cui racconterà la propria esperienza da volontario in Africa

La sua prima missione è stata nel 1994 quando ha effettuato un mese come chirurgo ortopedico “St. Camillus Mission Hospital” di Tabaka-Kisii. Da allora, il chirurgo residente ad Inverigo trascorre sei settimane all’anno di servizio presso il “Mbagathi District Hospital” e il “Ruaraka Uhai Neema Hospital” di Nairobi (Kenya).

Lì, Melotto porta in dono le sue abilità chirurgiche per trattare la disabilità in ambiente povero e problematico come le baraccopoli di Nairobi dove la disabilità rende difficile lasciare la propria abitazione e provoca isolamento sociale per chi ne è portatore. Il medico inverighese è, infatti, responsabile del programma del Community-Based Rehabilitation Program, progetto per la prevenzione e la riabilitazione della disabilità di World Friends, organizzazione di cui è socio fondatore.

Nel libro “Malati di povertà”, il dottor Melotto racconta, anche tramite le immagini del fotografo e co-autore Marco Leoncino, la propria esperienza sul campo ricca delle emozionanti vicende delle persone che i due hanno incontrato durante le missioni volontarie.

L’appuntamento per ascoltare la voce del medico inverighese è gratuito, l’orario di inizio della presentazione del libro ‘Malati di povertà è per 18.30 presso la biblioteca di Inverigo.

Locandina presentazione Malati di Povertà