Fusine, trovato senza vita l’80enne disperso dal 25 agosto

viviana 30 Agosto 2021

Fuori provincia

Tag:

FUSINE (SO) – È stato ritrovato senza vita in un canalone della Val Cervia, l’uomo di 80 anni, residente in zona, disperso dal 25 agosto.

L’anziano, grande conoscitore dei luoghi, era uscito di casa presto al mattino per andare in cerca di funghi. Verso le 19:30 si è sentito al telefono con i familiari avvisando di essere in difficoltà per via del posto impervio, ma rassicurava dicendo di essere di rientro.

Alle 22:00 circa, non vedendolo rientrare, i familiari non sono riusciti a raggiungerlo al telefono e, preoccupati, hanno chiamato i soccorsi. Sono subito partiti i tecnici della VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, i Vigili del fuoco con il nucleo Saf – Speleo alpino fluviale, la Protezione civile locale con l’amministrazione comunale di Fusine e la Croce Rossa.

I soccorritori hanno esaminato all’inizio la zona in cui era probabile che si trovasse l’uomo e poi hanno allargato l’area di ricerca, che corrisponde alla zona tra la Val Cervia e la Val Madre, a una quota compresa tra i 1000 e i 1600 metri circa. All’alba di giovedì sono entrati in azione anche gli elicotteri di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) e di Regione Lombardia, per il sorvolo dell’area.

Una ricerca complessa in un territorio è particolarmente impervio, con boschi e salti di roccia. Per il Cnsas è intervenuta anche la squadra forra regionale, che ha perlustrato il torrente della Val Cervia.

Nel pomeriggio di ieri, 29 agosto, grazie alle riprese con i droni e a un lavoro congiunto e in sinergia in questo ambito tra Cnsas, Vigili del fuoco e Protezione civile è stato possibile individuare la sagoma di una persona a una quota di circa 1300 metri.

La verifica effettuata da Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico e Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, insieme con l’équipe medica dell’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, ha permesso di stabilire che era proprio l’uomo di 80 anni che stavano cercando ininterrottamente da giorni. La salma è stata recuperata e portata a valle.

La Croce Rossa di Sondrio ha messo a disposizione un’ambulanza, sempre presente durante la ricerca, e ha curato la parte logistica e di supporto alle operazioni. Parte attiva nelle ricerche è stata avuta anche dal CCV – Coordinamento volontari Protezione civile della provincia di Sondrio.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE