Frana a Fiumelatte, crolla la volta di una galleria

Redazione 19 Maggio 2023

Fuori provincia

Tag: , , , , ,

frana galleria fiumelatte

VARENNA – Si è sfiorata la tragedia questa mattina nel comune di Varenna in prossimità della frazione Fiumelatte a causa del crollo di una parte della volta di una galleria situata lungo la SP72, causata da una grossa frana che si è staccata dal versante montuoso. Sul posto stanno intervenendo i soccorsi. Non dovrebbero esserci ne persone ne mezzi coinvolti.

La frana si è registrata nella mattinata di oggi ed è scesa sopra la galleria posta poco prima della frazione Fiumelatte di Varenna (in direzione Nord, provenendo da Lecco in direzione Varenna), aprendo una voragine sulla volta che non ha retto, facendo crollare sulla carreggiata sassi e pezzi di cemento.

L’impressionante frana sopra la galleria di Fiumelatte (foto Vigili del Fuoco Lecco)

“Fortunatamente, non ci sono stati feriti o danni. Ringrazio la Provincia di Lecco, i sindaci, gli amministratori locali, per il pronto intervento e le verifiche necessarie ad accertare cosa sia successo – scrive Giacomo Zamperini, consigliere provinciale – Mi chiedo se, anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali del 2026, non sia opportuno fare un censimento sullo stato di salute delle infrastrutture viabilistiche del nostro territorio. Investimenti importanti saranno fatti da ANAS per stabilizzare la galleria ‘Monte Piazzo’, ma sulla SS36 si devono fare ancora interventi migliorativi…”

Per quanto riguarda i treni, la circolazione resta interrotta. Previsto un autobus che effettua servizio spola nelle tratte LECCO-BELLANO, BELLANO-VARENNA, VARENNA-BELLANO e BELLANO-LECCO.

AGGIORNAMENTI SU LECCONOTIZIE.COM