Ambiente, a Milano 400 piante per la rete ecologica metropolitana e lombarda

viviana 21 Settembre 2021

Fuori provincia

Tag: , , , ,

MILANO – La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, ha approvato una delibera che prevede la valorizzazione naturalistica di un’area di Milano, in via Rizzoli, sulla sponda destra del fiume Lambro, attraverso la piantumazione di 400 nuovi alberi. Un’azione che inizia a concretizzarsi in occasione del ‘Youth4Climate: driving ambition’, associato alla Pre-Cop26.

“L’intervento di piantumazione – spiega l’assessore – consentirà di dare continuità alle aree verdi poste in prossimità del fiume, contribuendo a realizzare la rete ecologica metropolitana e lombarda. Il progetto è una testimonianza della strategia regionale di mitigazione delle emissioni di gas climalteranti e di adattamento ai cambiamenti climatici”.

L’area dunque verrà ri-naturalizzata attraverso l’aggiornamento del piano di attività e del prospetto di accordo 2021/2023 dell’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (Ersaf).

PIANTUMAZINE IN DUE FASI

La piantumazione avverrà in due fasi: il 29 settembre s’inizierà con 20 alberi simbolicamente interrati alla presenza di 2 giovani per ogni Continente che partecipano allo ‘Youth4Climate: Driving ambition’.

Entro inizio novembre verranno messe a dimora le altre 380 piantine forestali di specie arboree (65%) e arbustive (35%), una per ogni delegato alla Youth4Cop. L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un percorso pedonale in fondo naturale.

PROGETTO PRESENTATO A GLASGOW

Il progetto, nel suo insieme, verrà presentato alla Cop in programma a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre.

Il progetto valorizza le disponibilità residue degli interventi di competenza degli enti locali per la de-impermeabilizzazione, il rinverdimento aree pubbliche e il contrasto al cambiamento climatico, finanziati da Regione nel maggio 2021 con la legge 9 del 2020.