Eupilio

Sociale, territorio e viabilità. La lista Progetto Aperto incontra i cittadini

Miryam Colombo 1 Ottobre 2021

Elezioni 2021, Eupilio

Tag: , , ,

EUPILIO – “Credo che il compito di un amministratore sia quello di vivere la propria comunità, risolvendo i problemi che esistono e guardando al futuro per creare nuovi progetti”. Con queste parole il candidato sindaco Alessandro Spinelli ha aperto la serata di presentazione del programma elettorale della lista Progetto Aperto in vista delle elezioni amministrative in programma per domenica 3 e lunedì 4 ottobre. L’incontro si è tenuto alla presenza dei cittadini presso la Sala consigliare del municipio.

Il gruppo Progetto Aperto

 Il gruppo

Ad affiancare Spinelli nella corsa al secondo mandato da primo cittadino saranno Lucia Emanuela Zanconi, Marco Garavaglia, Giovanni Farina, Sabrina Vanini, Daniele Conti, Maria Luisa Molteni, Arianna Lerose, Fabio Farina, Christian Colombo e Matteo Saldarini.

“Si tratta di un gruppo bello e eterogeneo con competenze e formazioni diverse – ha sottolineato Spinelli -, ma tutti i candidati sono animati dalla voglia di lavorare bene per il nostro paese”.

Come sottolineato, infatti, indipendentemente dall’esito delle votazioni, tutti i componenti della lista rimarranno parte attiva dell’amministrazione, nell’ottica di un lavoro di squadra suddiviso per aree tematiche e portato avanti dalle persone, ciascuno secondo la propria competenza.

 

Il candidato sindaco Alessandro Spinelli

Il programma

“L’esperienza degli ultimi cinque anni è stata positiva – ha dichiarato Spinelli -. Abbiamo realizzato molte idee che avevamo posto sulla carta, grazie anche alla partecipazione a bandi di finanziamento, e ne abbiamo aggiunte altre. Ora abbiamo voglia di proseguire per raggiungere altri traguardi”.

Il candidato ha quindi dato il via alla presentazione elencando alcuni progetti non ancora realizzati, ma già finanziati attraverso fondi provenienti da enti sovracomunali, tra cui il Ministero e Regione Lombardia. Tra questi rientrano gli interventi alla viabilità lungo via Panigatti, la rotonda e i marciapiedi di viale Provinciale, la sistemazione e valorizzazione del centro storico del Borgo di Galliano.

Tra gli obiettivi inseriti, invece, nel nuovo programma rientra innanzitutto l’attenzione alle problematiche sociali e all’interesse dei cittadini in particolare per quanto riguarda le categorie più deb0li e bisognose. In quest’ottica sono stati previsti, tra gli altri, il potenziamento della convenzione con il Consorzio Erbese Servizi alla Persona, la continuità al fondo solidarietà, l’introduzione del Bonus Nido e l’attivazione dello sportello “Famiglia”. A questi si aggiunge poi il desiderio del gruppo di coinvolgere maggiormente i giovani nella vita amministrativa anche mediante l’istituzione di una consulta.

Per quanto concerne, invece, l’ambiente e il territorio Progetto Aperto ha intenzione di portare avanti l’idea di una Eupilio Green: “Proseguiremo nella salvaguardia e nella tutela del nostro territorio, nella rivalutazione dei nuclei storici e nelle politiche volte al recupero edilizio e al risparmio energetico”.

Per raggiungere questo traguardo è stata prevista una serie di interventi tra cui si annoverano il completamento degli interventi di efficientamento energetico delle scuole e l’installazione di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, l’attivazione della raccolta porta a porta di vetro e ingombranti, lo sviluppo dell’area del Parco Gabbia e la creazione di una nuova area a Penzano e la sostituzione dei corpi illuminanti.

Nell’ottica poi di un recupero e valorizzazione, anche a fini turistici, del territorio, il gruppo prevede poi il recupero di vecchi sentieri e percorsi e dei nuclei storici attraverso proventi da bandi pubblici e la valorizzazione dell’area centro remiero-Geretta-gallerane-campeggio. Inoltre, si vorrebbe favorire il recupero di immobili vuoti o sfitti nei centri storici, attraverso la riduzione degli oneri di urbanizzazione.

Altro tema saliente è quello della viabilità e della sicurezza: “La sicurezza e il potenziamento del controllo sono argomenti sempre più sentiti – è stato sottolineato -. Fondamentale diventa la collaborazione della cittadinanza con segnalazioni attraverso canali istituzionali. Continueremo a migliorare la viabilità, ponendo particolare attenzione ai pedoni al fine di rendere il paese sempre più a misura d’uomo”.

Per questo motivo, oltre al compimento delle opere già previste, ma non ancora realizzate, il gruppo intende intervenire in altri punti del paese. Tra questi, via Aldo Moro e in via Cornizzolo in corrispondenza della quale potrebbe essere realizzato un nuovo parcheggio. A ciò si aggiungono l’ampliamento delle rete delle telecamere e dei varchi di controllo delle targhe e l’istituzione di un regolamento di polizia urbana.

Ultimo punto toccato è quello riguardante l’istruzione, la cultura e lo sport. Tra le azioni previste rientrano la realizzazione di un’area sportiva all’aperto funzionale al plesso scolastico, la riqualificazione del vecchio municipio in piazza XXV aprile, l’offerta di proposte educative e formative in collaborazione con associazioni e gruppi e il sostegno alle attività sportive delle Asd Centro Remiero e Asd Samz.

La lista Progetto Aperto corre alle elezioni senza avversari. Il candidato sindaco ha quindi invitato la popolazione a recarsi alle urne in modo che il quorum possa essere raggiunto.