Erba

Lo Snodo svela il progetto finanziato dalla Fondazione di Siena ‘L’arte della Parità’

Malaika Sanguanini 26 Settembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Lo Snodo fa squadra e ottiene un finanziamento di 3.000 Euro per l’organizzazione di attività al fine di contrastare la violenza sulle donne: “L’arte della Parità” è il titolo del progetto finanziato all’interno del bando “GenerAzione 5″ della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il progetto, che si svilupperà nel territorio erbese, in quello di Cadorago e di Lomazzo, prevede la realizzazione di alcuni salotti di discussione, workshop di teatro per gli studenti delle scuole superiori erbesi e la realizzazione di uno spettacolo teatrale sul tema.

“È da ormai un paio di anni -spiega il Presidente de Lo Snodo Simone Pelucchi – che proponiamo attività volte a sensibilizzare i giovani e l’intera comunità sul tema della violenza, discriminazione e diseguaglianza di genere. Per fare questo, facciamo rete con altre realtà del territorio erbese e della Provincia di Como, anche in questo progetto, infatti, il partenariato è così composto: Lo Snodo, LeraLura consulta Giovani Cadorago, azienda Consorzio Erbese Servizi alla Persona, Liceo artistico Fausto Melotti di Cantù, Associazione Fermiamoci di Anzano del Parco e Dimore Creative di Lomazzo“.

“L’idea progettuale – prosegue Simone Pelucchi – consiste in un percorso che punta a promuovere la cittadinanza attiva, il protagonismo giovanile e a sensibilizzare sulle tematiche della parità di genere, attraverso la cultura e le diverse espressioni artistiche di cui il teatro si fa punto d’incontro. Con questo progetto, infatti, vorremmo trasmettere il messaggio che l’arte e la cultura sono un mezzo di inclusione e di promozione sociale, oltre che uno strumento per leggere e parlare della realtà che ci circonda”.

“Un grande grazie va ai partner che hanno contribuito alla stesura del progetto, ai giovani coinvolti e a Fondazione Monte dei Paschi di Siena per averci dato questa importante opportunità”, conclude Simone Pelucchi.