Erba

Il Codacons nel 2024 prevede rincari di mille euro per famiglia

Redazione 28 Dicembre 2023

Economia/Lavoro, Erba

Tag: , , ,

Previsti aumenti per cibo, bollette e trasporti

ERBA – Dopo un 2023 caratterizzato da sfide economiche, il 2024 si prospetta come un anno difficile per le famiglie italiane, poiché il Codacons prevede nuovi aumenti che potrebbero impattare notevolmente sui bilanci familiari. Secondo l’associazione, i rincari di prezzi e tariffe potrebbero tradursi in un incremento medio di 974 euro per ogni nucleo familiare.

I calcoli effettuati dall’Associazione dei Consumatori indicano che cibo, bevande, trasporti e bollette saranno tra i principali responsabili di questo aumento nei costi. Per quanto riguarda specificamente cibo e bevande, ci si aspetta una spesa aggiuntiva di 231 euro per ogni famiglia. Anche i costi legati ai trasporti potrebbero aumentare, con una stima di 160 euro in più per una famiglia media, mentre le assicurazioni auto vedranno anch’esse un incremento.

Settori come alberghi, strutture ricettive, pacchetti vacanza, stabilimenti balneari e servizi vari dovrebbero subire un aumento medio di circa 120 euro a famiglia. Nel comparto della telefonia, è possibile che si verifichino rincari fino al 10%, con una spesa aggiuntiva stimata tra i 30 e i 35 euro per famiglia.

A complicare ulteriormente la situazione, si aggiungono le incognite legate al passaggio al mercato libero dell’energia. Il 10 gennaio segnerà la fine del mercato tutelato del gas, mentre a luglio sarà il turno della luce, con un aumento stimato sulle bollette di circa 220 euro per nucleo familiare.

Infine, il Codacons ha calcolato che i servizi finanziari e bancari vedranno un aumento di circa 18 euro, mentre acqua e rifiuti comporteranno una spesa aggiuntiva di 60 euro. Per ristoranti e bar, si prevede un aumento di quasi 70 euro.

In sintesi, il 2024 potrebbe presentare notevoli sfide finanziarie per le famiglie italiane, con una serie di aumenti che influiranno su diversi aspetti della vita quotidiana.