Erba

Erba si accende per il Natale: eventi ed iniziative in programma

Gloria Valli 24 Novembre 2023

Erba

Tag: , , ,

ERBA – Numerose le iniziative che animeranno la città nel periodo natalizio presentate dai rappresentati delle istituzioni erbesi quali: Anna Proserpio, assessore al Commercio, dal vicesindaco Sofia Grippo, dagli assessori Matteo Redaelli e Paolo Farano e dai consiglieri Luisella Ciceri e Michele Riva, rappresentante dei commercianti erbesi e Giovanna Zara, responsabile dell’Ufficio Cultura.

Proserpio conferma i tradizionali appuntamenti come la pista sul ghiaccio in Corso XXV aprile e lo spettacolo delle luminarie per le vie cittadine che verranno accese entro l’8 dicembre: “La serie di eventi inizierà il 30 novembre all’Excelsior con la serata di auguri con le associazioni. Il giorno dopo, sempre lì, ci sarà il grande concerto di Natale promosso dall’Università della Terza Età che finanzierà una raccolta fondi per ragazzi con autismo, un’importante iniziativa solidale a cui tengo molto. Così come la Babbo&Dog Christmas Run, la mattina del 3 dicembre, il cui ricavato servirà a sostenere il Lions Club Erba nell’addestramento di un cane guida per i non vedenti”.

“Un giornata ricca di eventi sarà anche quella dell’8 dicembre – continua Proserpio – con l’inaugurazione dei presepi di Villa Ceriani e nel pomeriggio dalle 14:30 il lancio dei palloncini al Parco Majnoni con annessa letterina a Babbo Natale, distribuita nelle scuole erbesi, che saranno completamente biodegradabili ed a norma di legge. Inoltre, ad animare l’evento ci sarà una scuola di arti circensi e uno spettacolo di intrattenimento dei vigili del fuoco. Dal parco, poi, ci sarà una parata fino alla pista del ghiaccio”. L’iniziativa dei palloncini è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale come sottolinea, invece, l’assessore Redaelli: “Lo facciamo in risposta ai molti genitori e bambini che ci hanno chiesto di farlo sempre in conformità con il rispetto dell’ambiente”. 

Mentre, il weekend del 15-16-17 si aprirà il venerdì con un concerto gospel all’Excelsior. Sabato, invece, sarà una giornata dedicata ai bambini con tante iniziative: in Piazza Mercato, l’Comitato Genitori Peucher bissa l’iniziativa dell’anno scorso con dei laboratori per i più piccoli, a seguire l’evento alla biblioteca Pontiggia “Nati per leggere” e “Le fiabe di Santa Lucia” alla Libreria di via Volta. Domenica ci saranno diversi eventi itineranti sparsi per la città tra cui un laboratorio con la decorazione di alberi di Natale e in serata spettacoli musicali sotto i portici  promossi dall’Associazione Il Giardino delle Ore.

Nel weekend pre natalizio ci saranno diversi manifestazioni sostenute dagli esercenti in collaborazione con le associazioni cittadine tra cui Lo Snodo come la “Festa natalizia in stazione”, sabato 23 dicembre e il pattinaggio su pista insieme a Babbo Natale. Invece, nella giornata della vigilia per le vie del centro ci sarà la slitta di Babbo Natale dell’associazione Salta ancora Nicolò che andrà a fare gli auguri a Casa Prina e all’Ospedale. Infine, i festeggiamenti culmineranno il 6 di gennaio quando ci sarà la Santa Messa dell’Epifania e la tradizionale sfilata della Befana dei pompieri dove ci sarà la consegna dei doni, perciò le famiglie dovranno contattare i vigili del fuoco per partecipare.

Il consigliere Riva evidenzia la grande collaborazione tra Comune e commercianti: “C’è stata grande sinergia sia in tema di luminarie che partecipazione alle varie iniziative in ogni zona della città dove verranno creati degli allestimenti ad hoc al fine di abbellire la città. Inoltre, vogliamo come commercianti far sì che i cittadini e non solo vivono e godano della città nel suo splendore. Inoltre, – continua Riva – quest’anno il programma si è arricchito grazie alla collaborazione con LarioFiere. Difatti, all’interno delle sue aree fornirà degli spazi per pubblicizzare le iniziative cittadine e siamo in attesa della conferma della predisposizione di un trenino che collegherà il polo fieristico alla città durante il periodo natalizio. Sarebbe un fiore all’occhiello per noi come amministrazione comunale e siamo grati a LarioFiere per questa lodevole iniziativa”.

La grande partecipazione dei commercianti è sottolineata anche dal consigliere Ciceri: “Questi hanno aderito alla proposta portata avanti da Il Melograno. La Cooperativa ha presentato al Comune un’iniziativa solidale ossia quella di creare dei pannelli natalizi realizzati a mano dai propri ospiti al fine di esporli nelle vetrine dei negozi. Tale iniziativa ha avuto un enorme successo, infatti, 90 esercenti hanno aderito a questa proposta benefica”. 

Tra le altre iniziative a margine degli eventi natalizi ci sarà il 4 dicembre, un’unità mobile per le mammografie con diagnosi gratuite e per accedervi bisogna iscriversi sul sito del Comune mentre, il 10 e il 17 ci sarà il mercato per ravvivare la città sotto le feste.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO