Erba

La città si prepara al Natale, tanti appuntamenti in programma

Caterina Franci 19 Novembre 2023

Attualità, Erba

Tag: , , ,

La slitta di Babbo Natale dell’Associazione Salta Ancora Nicolò tornerà ad animare la città a dicembre

ERBA – La magia del Natale sta per accendersi in città. Il programma definitivo del Natale erbese 2023 verrà presentato a breve ma l’assessore al Commercio Anna Proserpio ha iniziato a dare qualche anticipazione. “Grazie all’impegno del Comune e alla collaborazione dei commercianti e delle associazioni siamo riusciti a riproporre un calendario vario e ricco di iniziative rivolte a grandi e piccoli – ha commentato – siamo molto contenti, soprattutto dello spirito di collaborazione con cui abbiamo affrontato la programmazione”.

Confermati i ‘classici’ appuntamenti, tra cui la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita proprio in questi giorni nel parcheggio della banca in Corso XXV Aprile e l’accensione delle luminarie, che dovrebbe avvenire entro l’8 dicembre.

Nei giorni scorsi il Comune ha aperto una manifestazione di interesse rivolta ad associazioni ed enti per organizzare eventi in Piazza Mercato: “Sono arrivate già diverse proposte – ha fatto sapere Proserpio – ci sarà tempo fino al 20 novembre, speriamo di vedere animata e viva la nostra bellissima piazza in occasione del Natale”. Per restare in Piazza Mercato, anche quest’anno torneranno la Babbo Dog Run, il 3 dicembre, e un evento-laboratorio sotto ai portici promosso dal Comitato Genitori della Puecher. Si sta lavorando per proporre dei laboratori e delle attività nella galleria del centro (in corso XXV Aprile), per rilanciare l’area.

Per quanto riguarda gli eventi, il 30 novembre all’Excelsior si terrà il tradizionale scambio di auguri con le associazioni, il 1° dicembre toccherà al concerto organizzato dall’Ute e il 15 quello del Rotary Club Erba Laghi per la Valle Bova.

L’8 dicembre al Parco Majnoni si terrà il consueto lancio dei palloncini con la letterina di Babbo Natale: “Rassicuro gli ambientalisti che i palloncini che utilizzeremo saranno biodegradabili e ridurremo anche il formato della letterina per evitare lo spreco di carta – ha chiarito Proserpio riprendendo la recente polemica del Circolo Ambiente Ilaria Alpi (leggi qui) – A questo proposito mi permetto di sottolineare che queste iniziative sono prese dalle amministrazioni comunali e non dalle associazioni che ci supportano. Quindi trovo scorretto, oltre che ingiusto, questo attacco alle associazioni che sempre si adoperano per la comunità”.

Lo stesso giorno il Parco ospiterà diverse attività circensi che accompagneranno poi la Slitta di Babbo Natale a cura dell’Associazione Salta Ancora Nicolò per la sua prima sfilata in città. La slitta porterà la magia nelle frazioni anche il 17 e il 24 dicembre, quando è prevista la consegna dei regali in Ospedale e a Casa Prina.

Non mancheranno poi i Presepi: l’8 dicembre in Villa Ceriani verrà inaugurata la tradizionale mostra dei presepi di carta a cura della Martesana mentre, novità, verrà realizzato dai ‘Nonni del Mercato’ un presepe galleggiante presso il lavatoio di Sant’Eufemia che sarà inaugurato il 9 dicembre.

Spazio anche alla solidarietà: una settantina di commercianti ha infatti aderito all’iniziativa dell’Associazione Il Melograno che ha realizzato un pannello di stoffa decorativo, appeso fuori dai negozi. Torneranno anche delle iniziative in Stazione con Lo Snodo, e il mercato straordinario della domenica.

“Davvero tantissime iniziative – ha concluso Proserpio – presto presenteremo  il calendario completo, vorrei ringraziare nuovamente tutti coloro che ci hanno dato una mano”.