Alzate Brianza

‘Basta lancio di palloncini’, la richiesta del Circolo Ambiente Ilaria Alpi

Redazione 10 Novembre 2023

Alzate Brianza, Attualità

Tag: ,

foto archivio

ALZATE BRIANZA –  Il Circolo Ambiente “Ilaria Alpi” ha chiesto, per iscritto, al Comune di Alzate Brianza e alla Proloco Alzate di rinunciare al lancio dei palloncini, previso in occasione dell’evento dal titolo “Aspettando il Natale…”, fissato per domenica 26 novembre.

Nella email inviata, l’associazione ha spiegato i motivi della richiesta di evitare il lancio dei palloncini. “Abbiamo infatti ricordato che i palloncini, una volta ricaduti al suolo, determinano una dispersione di plastiche e, con la loro degradazione, di microplastiche; questo oltre a costituire un possibile pericolo per la fauna. Quest’ultimo pericolo vale anche per i palloncini in lattice cosiddetti ‘biodegradabili’, che possono in ogni caso arrecare danni all’ambiente e agli animali” fanno sapere gli ambientalisti.

“Abbiamo anche ricordato il nostro appello, che avevamo diffuso in passato, rivolto ai Comuni del territorio, proprio per introdurre un divieto al lancio dei palloncini. In tal senso ricordiamo la recente ordinanza adottata dal Comune di Monza che ha adottato questo tipo di provvedimento (https://www.comune.monza.it/it/comunicati/Lancio-dei-palloncini-in-aria-il-divieto-in-citta/). Auspichiamo che il Comune di Alzate Brianza e gli organizzatori dell’evento del 26 novembre (ma anche per i prossimi eventi), rinuncino al lancio dei palloncini, trovando, in sostituzione, altre iniziative per far divertire i bambini, senza inquinare l’ambiente” concludono.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE