Erba

Erba. Ambientalisti contro il consumo di suolo. Se ne parla con l’urbanista Paolo Pileri

viviana 6 Luglio 2021

Ambiente, Erba

Tag: , ,

ERBA – Un “Aperitivo contro il consumo di suolo” è l’iniziativa che si terrà a Erba venerdì 9 luglio alle 19 presso l’Azienda Agricola “La Runa”,  organizzata dall’associazione “Testa di Rapa”, in collaborazione con il “Circolo Ambiente Ilaria Alpi”.

L’evento avrà come ospite il professor Paolo Pileri, docente di urbanistica presso il Politecnico di Milano, autore e divulgatore scientifico.

“Vogliamo offrire al nostro territorio un’opportunità stimolante per capire, con l’aiuto di un esperto del settore, quanto il suolo sia una risorsa preziosa e limitata e per imparare a guardarlo con occhi diversi. – spiegano le associazioni – Il primo passo fondamentale per salvaguardare una risorsa è, infatti, saperne riconoscere il valore”.

L’evento si svolgerà in uno spazio verde immerso nella natura e, al termine del dibattito, ci sarà un aperitivo con musica dal vivo con il cantautore Gianluigi Martone.

Le due associazioni, attive sul territorio erbese, stanno conducendo da alcuni mesi una campagna per arrestare il consumo di suolo. La campagna si articola in una serie di azioni ed eventi, sia dal vivo che sui social, che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini riguardo il riutilizzo degli spazi abbandonati, rispetto alla realizzazione di nuove strutture.

Erba è una città in cui, in posizioni assolutamente centrali, sorgono numerose aree dismesse da decenni. Alcuni esempi sono le aree “ex Gasfire”, “ex Meroni” e “ex Molino Mottana”: questi sono dei contesti di abbandono e incuria che frammentano e svalutano il centro città.

Scrivono le associazioni in una nota stampa:

“A fronte di questa situazione, riteniamo che sia del tutto ingiustificata e anacronistica la scelta delle recenti amministrazioni comunali di costruire nuovi edifici su suoli ancora vergini, quali, ad esempio, gli spazi verdi di via Monti e via Galilei. Va sottolineato, inoltre, che questi interventi non sono nemmeno giustificati da un incremento della popolazione residente a Erba, che è da anni in declino. A nostro avviso, un’alternativa è proprio quella di riutilizzare le aree dismesse”.

Gli attivisti si rivolgono direttamente ai cittadini per chiedere all’amministrazione comunale una diversa strategia di sviluppo urbano, che sappia riutilizzare gli spazi esistenti e salvaguardare le poche aree libere rimaste nei contesti urbanizzati

“Con questa campagna vogliamo evidenziare che il consumo di suolo è una questione globale che viene tuttavia determinata da un insieme di scelte sbagliate a livello locale.”

Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione tramite mail all’indirizzo: infotestadirapa@gmail.com