Erba

Canottaggio, i crevennesi Giulio Zuccalà e Veronica Poletti sul podio dei nazionali

Miryam Colombo 28 Giugno 2023

Erba, Sport

Tag: , , ,


ERBA – Grande soddisfazione per Erba e per la frazione di Crevenna: i giovani atleti Giulio Zuccalà e Veronica Poletti sono saliti sul podio del campionato nazionale di canottaggio. La gara si è svolta domenica 25 giugno a Gavirate, in provincia di Varese.

ph Canottaggio.org/C.Cecchin

Per Veronica Poletti, 16 anni e studentessa del Liceo Carlo Porta, questo è il primo traguardo della carriera sportiva, iniziata soltanto 2 anni fa. “All’inizio questo sport non mi piaceva – ha esordito con franchezza -. A novembre 2022, però, mi sono spostata alla Lario Como e ho iniziato un allenamento molto serio. Ho trovato una bellissima squadra con cui ho affrontato anche i mesi più duri, quelli dell’inverno, in cui il carico è notevole”.

Il momento della premiazione di Veronica Poletti
Il momento della premiazione di Veronica Poletti (ph Canottaggio.org/C.Cecchin)

Dopo aver sperimentato diversi assetti sulle barche e aver ottenuto i primi risultati nelle gare, la scorsa domenica è arrivata la vittoria al campionato nazionale Under 17, barca a quattro di coppia. “Se ripenso a me stessa due anni fa, non avrei mai detto che sarei arrivata qui – ha commentato -. È stata una vittoria tanto inaspettata quanto bella. Le emozioni che ho provato sono state tante: paura, ansia, ma anche felicità. Non posso che ringraziare la mia società, gli allenatori, i compagni. Nei momenti difficili è importante avere persone accanto”.

ph Canottaggio.org/C.Cecchin

Emozioni condivise e nuovamente provate da Giulio Zuccalà, 19 anni e studente del Liceo Classico Volta di Como, che conta nel suo palmares già diverse medaglie. All’ultimo campionato Giulio e i suoi compagni si sono aggiudicati il primo posto nella categoria Under23, barca 4+, e il secondo con barca 4-. 

Risultati che per Giulio arrivano in un anno molto particolare, quello della maturità. “Sono davvero molto soddisfatto soprattutto per la gara 4-, in cui la competizione è davvero alta- ha sottolineato Giulio -. È stato un anno molto impegnativo, dovendo conciliare anche la preparazione per la maturità. Tuttavia penso che il segreto stia nel sapersi organizzare e nell’avere il sostegno delle persone care. Ci vuole sicuramente tanta forza di volontà”.

Il momento della premiazione di Giulio Zuccalà (ph Canottaggio.org/C.Cecchin)

E al giovane crevennese sicuramente questo tratto non manca. A poco meno di una settimana dalla prova orale, Giulio si trova in Umbria dove si stanno svolgendo le selezioni per individuare gli atleti azzurri che parteciperanno al Mondiale di luglio in Bulgaria. “Sta andando bene, anche se non è semplice – ha confidato -. Le prove dovrebbero concludersi tra sabato e domenica. Lunedì sarò a Como per discutere il mio orale”.