Erba

Avis Erba, si raccolgono i nominativi dei donatori per il vaccino antinfluenzale

Miryam Colombo 12 Novembre 2020

Erba

Tag: , , ,

ERBA – Le attività di Avis Erba proseguono e, in attesa di maggiori informazioni e della disponibilità del vaccino, l’associazione raccoglie le adesioni dei donatori che intendono sottoporsi alla vaccinazione antiinfluenzale.

“Per prenotare la vaccinazione – ha ricordato il Presidente Andrea Cattaneo – è necessario inviare una mail a info@aviserba.org, indicando nel testo i propri dati (nome, cognome, nr. tessera Avis, residenza, telefono) e dichiarando nell’oggetto “Interessato alla vaccinazione antinfluenzale – nome e cognome”, provvederemo poi a ricontattare i donatori”.

Per quanto riguarda invece gli spostamenti, la donazione di sangue rientra tra le “situazioni di necessità” per le quali è consentito spostarsi anche in presenza delle limitazioni in vigore fino al prossimo giovedì 3 dicembre.

Donare il sangue e gli emocomponenti è importante anche e soprattutto in questo momento. Il gruppo ha quindi invitato tutti i donatori a stampare e compilare l’autodichiarazione, nella quale inserire la specifica “Donazione di sangue ed emocomponenti”. È inoltre utile portare con sé anche il proprio tesserino associativo.

È stato quindi ricordato che è possibile donare solo se in buona salute. Le persone risultate positive al tampone o che abbiano avuto un contatto stretto con un soggetto positivo sono tenute a osservare un periodo di sospensione dalla donazione.

La loro riammissione avverrà sulla base dei seguenti criteri:
– soggetti positivi asintomatici dovranno presentare certificazione di esito negativo del tampone effettuato almeno 10 giorni dalla comparsa della positività;
– soggetti positivi sintomatici dovranno presentare certificazione di esito negativo del tampone effettuato dopo almeno 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi.
– i donatori asintomatici che abbiano avuto un contatto stretto con soggetti positivi potranno riprendere a donare al termine del periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione (in assenza di esecuzione del tampone) oppure 10 giorni dall’ultima esposizione in caso di esito negativo al tampone effettuato il decimo giorno.

Il donatore che dovesse manifestare sintomi influenzali o da Covid-19 nei 14 giorni che seguono la donazione è invitato a darne comunicazione immediata ad Avis Erba o all’unità di raccolta presso l’Ospedale Sacra famiglia Fatebenefratelli di Erba.