Erba

8 marzo, auguri a tutte le donne. Gli eventi in città

Redazione 8 Marzo 2024

Attualità, Erba

Tag: , , ,

ERBA – Oggi, 8 marzo, si celebra la Giornata Internazionale della Donna. Era il 1908 quando negli Stati Uniti venne celebrato il primo Women’s Day su indicazione del congresso dell’Internazionale socialista. Questa ricorrenza è stata stabilita a livello internazionale nel 1977, quando l’assemblea generale delle Nazioni Unite ha proposto a ogni Paese di definire un giorno dedicato ai “diritti delle Donne e la pace internazionale”.

Le tradizioni cambiano da Paese a Paese, in Italia si regalano le mimose, fiore scelto dall’Unione Donne Italiane per rappresentare questa giornata. Nel ricordare alcuni degli appuntamenti in programma in città per questa ricorrenza, ErbaNotizie coglie l’occasione per fare auguri a tutte alle nostre lettrici.

 Corso gratuito femminile di autodifesa a cura dello Judo Club Erba che si terrà in 4 date, il 2,9,16 e 23 marzo alle ore 17 presso il Centro Polifunzionale dell’Isitituto San Vincenzo in via Carpani 2. Info e iscrizioni in locandina.

L’8 marzo alle ore 9.30 presso la panchina rossa vicino al parco di via Ugo Foscolo si terrà l’inaugurazione della pianta di mimosa a cui seguiranno letture di racconti sulla violenza sulle donne a cura delle alunne delle classi 4T e 3A del Liceo Carlo Porta.

Il 9 marzo al Centro Polifunzionale San Maurizio ci sarà la performance teatrale ‘Artemisia Gentileschi, la donna, la pittoressa’, appuntamento alle ore 21. Info in locandina

Infine dal 9 al 15 marzo a Villa Ceriani si terrà la mostra fotografica ‘Io (non) esisto’ dedicata ai disturbi alimentari.