Regionali. Il PD al 17%, crollano 5 Stelle e Terzo Polo

Redazione 13 Febbraio 2023

Elezioni Regionali 2023, Politica

Tag: , , , ,

COMO – Il risultato del Partito Democratico nel comasco resta in linea con quello delle politiche. Con poco meno del 17% il PD si attesta terzo partito più votato in provincia e il più votato della coalizione con Patto Civico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra a sostegno di Pier Francesco Majorino che ha raggiunto il 27,18% dei consensi.

A Erba il PD supera di poco il 15%  mentre nel capoluogo è sopra il 21%.

Federico Broggi
Federico Broggi, Segretario Provinciale PD di Como

“Prendiamo atto della netta vittoria di Attilio Fontana – ha commentato a caldo il Segretario Provinciale del PD Comasco Federico Broggi – vorrei ringraziare Majorino per essere venuto numerose volte nella nostra Provincia, purtroppo non siamo riusciti a portare in Regione la ventata di cambiamento che volevamo. Credo che la non unità dell’opposizione abbia inciso molto sul risultato, i numeri di Letizia Moratti sono stati molto bassi, contro ogni aspettativa, probabilmente uniti avremmo fatto meglio. L’auspicio ora è di trovare e mantenere un’unità in consiglio regionale con Majorino capogruppo, abbiamo bisogno di una guida forte”.

Sulla bassa affluenza, Broggi ha dichiarato: “E’ un segnale che la politica deve necessariamente cogliere per cambiare le cose, il PD ha tenuto il risultato ma il fatto che meno della metà degli elettori si sia recato alle urne deve fare riflettere tutti, vincitori e sconfitti”.

Per quanto riguarda i consiglieri, è Angelo Orsenigo, consigliere uscente, ad avere il più alto numero di preferenze (3.767, ma lo spoglio è ancora in corso): “Una conferma dell’ottimo lavoro fatto gli scorsi cinque anni e che speriamo possa portare avanti” ha detto Broggi.

In netto calo il Movimento 5 Stelle che in Provincia supera di poco il 3%. “Prendiamo atto di un risultato che non ci soddisfa – il commento di Dario Violi, coordinatore regionale dei pentastellati – la nostra proposta evidentemente non è stata in grado di riportare al voto almeno una parte di quelle centinaia di migliaia di cittadini che hanno scelto di non scegliere. Da domani torneremo a portare avanti i nostri temi e le nostre proposte, con la rinnovata forza di una nuova struttura territoriale attraverso la quale riavvicinare i cittadini alla politica. Ad Attilio Fontana e al centrodestra gli auguri di buon lavoro, con la promessa che la nostra continuerà ad essere un’opposizione intransigente”.

Per quanto riguarda il Terzo Polo (Azione-Italia Viva) a sostegno di Letizia Moratti, il consenso in Provincia di Como si ferma al 4,07%, fa meglio la Civica dell’ex assessore al Welfare che arriva al 5,77%.