Elezioni 2018. A Lambrugo e a Lurago si riconfermano Costanzo e Bassani

Caterina Franci 11 Giugno 2018

Elezioni 2018

Federico Bassani e Giuseppe Costanzo, vincitori rispettivamente a Lurago d’Erba e Lambrugo

 

LAMBRUGO/LURAGO D’ERBA – Due nette riconferme a Lambrugo e a Lurago d’Erba, i due comuni dell’erbese chiamati al voto per il rinnovo del sindaco e del Consiglio Comunale. 

La squadra di Giuseppe Costanzo dopo la vittoria

 

A Lambrugo è Giuseppe Costanzo (Progetto per Lambrugo) a riconfermarsi sindaco, in netto vantaggio sullo sfidante Vasco Maria Dossena, con 981 voti (73,48%) contro 354 (26,51%)In paese ha votato il 66,60% degli aventi diritto: nel 2013 gli elettori erano stati il 64,18%. Costanzo ha vinto in entrambi i seggi di via Stoppani, dove ha poi festeggiato con la sua squadra, presente al completo: ““Sono stati 5 anni di duro lavoro in questo primo mandato e il risultato ottenuto è il riconoscimento dei cittadini lambrughesi alla mia squadra, li ringrazio per la fiducia confermata, prometto per i prossimi 5 anni impegno serietà e dedizione per il paese che vogliamo servire” ha commentato a caldo.

Rammarico per Vasco Maria Dossena (Lambrugo per tutti), che tornerà così a sedere tra i banchi della minoranza: “Prendiamo atto del risultato, continueremo il lavoro svolto fino ad ora” il suo sintetico commento.

Queste le preferenze ottenute dalla lista a sostegno di Vasco Maria Dossena: Gianluca Scalzotto 66; Fabio Poletti 8; Maurizio Mappelli 30; Cristina Ghioni 12; Carla Luisa Miscioscia 18; Anthea Tasso 20; Michele Medagliani 4; Giuseppe Di Dino 7; Alberto Riva 16; Angelo Rigamonti 19.

La squadra di Federico Bassani ai seggi, dopo la vittoria

 

A Lurago d’Erba festa invece per la squadra di Federico Bassani (Progetto Lurago) che con 1674 i voti ha vinto contro lo sfidante Massimiliano Galli (Lurago Futura) che ne ha presi 852. In paese ha votato il 58,79 degli aventi diritto, meno del 2013 dove gli elettori avevano superato il 66% (66,39%).

Bassani, che ha seguito parte dello spoglio da casa, si è recato ai seggi di via Manzoni con la sua squadra per festeggiare la vittoria: “Grande soddisfazione – ha commentato – I cittadini hanno premiato il lavoro svolto in questi 5 anni, la competenza della squadra. Domani riprendiamo con entusiasmo il lavoro che abbiamo lasciato venerdì. Ci siamo presi un fine settimana di pausa”.

Queste le preferenze ottenute dalla lista a sostegno di Federico Bassani: Paolo Consonni 159; Gigliola Colombo 132; Alberto Pozzoli 106; Mariagrazia Inzaghi 102; Davide Colombo 90; Francesca Gerosa 60; Giovanni Molteni 60; Pietro Brioschi 55; Erika Curioni 33; Marco Molteni 42; Elisa Ceschina 40; Marco Bertin 34.

“Ringrazio la mia squadra – è stato invece il commento di Galli – ci siamo impegnati ma evidentemente non è bastato. Dispiace, anche per la scarsa affluenza a queste elezioni, fatto che dimostra la lontananza dei cittadini dalla vita amministrativa. Ora rifletteremo sul risultato a bocce ferme e cercheremo di capirne le motivazioni”.

Di seguito le preferenze ottenute dai candidati consiglieri della lista Lurago Futura con Massimiliano Galli: Aceti Gabriele 34; Bartesaghi Alessandro 13: Brambilla Silvia 23; Colombo Daniele 14; Consonni Sabrina 62; Fornoni Francesco 14; Magni Cristian 65; Meroni Stefano 45; Pozzi Francesca 22; Pozzoli Mauro 48; Sangiorgio Valeria 61; Sansone Pamela 68.

VEDI QUI le affluenze