Como, Erba

Regione Lombardia premia 13 “negozi storici” tra Como ed Erba

Lorenzo Colombo 8 Luglio 2013

Como, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

negozi stooriciCOMO – Saranno premiati il 22 luglio, alle 10, a Milano, nella sede del Pirellone al 31° piano, i “Negozi Storici” della Lombardia. Il riconoscimento, promosso da Regione Lombardia e diffuso a livello provinciale da Confcommercio Como e diretto a premiare le aziende che hanno superato 50 anni di attività, con l’obbiettivo di tutelare e promuovere il patrimonio storico, culturale ed economico costituito dai luoghi storici del commercio verdà protagonisti molte attività comasche ed erbesi.

Delle 64 imprese lombarde premiate saranno infatti ben 13 le attività comasche che riceveranno la benemerenza, tutte associate Confcommercio Como: 12 sono state riconosciute “Attività Storiche” e una “Negozio Storico”.

Como rappresenterà quindi il 20% dei premiati, confermando il  valore storico di molte imprese della provincia.  “Siamo molto orgogliosi di rappresentare imprenditori la cui attività ha un elevato valore storico sia per la provincia che per la Regione – commenta Graziano Monetti , Direttore Confcommercio Como – questi imprenditori dimostrano la volontà del distretto comasco di lottare e andare avanti contro tutte le difficoltà congiunturali e testimoniano come esista un patrimonio commerciale da tutelare e valorizzare”.  La cerimonia si aprirà con un cocktail di benvenuto  a cui seguirà, alle 11, la consegna delle targhe da parte di Alberto Cavalli,  Assessore regionale al Commercio, Turismo e Terziario.

Tra i premiati comaschi anche il presidente di Confcommercio Como Giansilvio Primavesi, per il negozio Gilardoni di via Cesare Cantù a Como, avviato nel 1942. “ All’inizio l’attività rilevata da mia madre, Anna Gilardoni, era una merceria – racconta Primavesi – superato il difficile contesto della seconda guerra mondiale, negli anni ’50 ampliando il commercio con maglie, camicie, calze ed abiti, lei fu considerata una precorritrice della vendita dell’abbigliamento confezionato”.

Le attività premiate  che hanno alle spalle maggiori anni di storia e lavoro  sono il Crotto Valdurino di Moltrasio e  il Bar ristorante  Frate di Como che affondano le proprie radici  rispettivamente nel 1882 e  nel 1893. Anche il Bar Bencini di Inverigo annovera una storia centenaria, avendo dato il via all’attività nel 1904, l’anno prossimo festeggerà dunque i 110 anni di vita. Mentre è stato riconosciuta “Negozio storico” la gioielleria- ottica Vergottini di Bellagio, nata nel 1910.

La differenza tra “attività storica” e “negozio storico” consiste nel fatto che in quest’ultimo caso l’esercizio oltre ad essere attivo da almeno 50 anni ha anche conservato oggetti o arredi  di particolare pregio che attestano la storicità del locale.

ecco ora tutti i premiati il prossimo 22 luglio: Bar Ristorante Frate di Como, di Amelia Alberio – nata nel 1893 (Attività storica);  Negozio di abbigliamento Gilardoni di Como, di Giansilvio Primavesi – 1942 (Attività storica); Bar Baffo di Cantù , di Giovanni Bellasio -1956 (Attività storica); Alimentari Ballabio, Como, di Franca Ballabio – 1961 (Attività storica);  Fiorista Cesare Bianchi, Como – 1919 (Attività storica); Negozio di abbigliamento Tessabit, Como – 1953 (Attività storica); Gioielleria ottica Vergottini, Bellagio – 1910 ( Negozio storico); Alimentari F.lli Roncareggi di Erba – 1929 (Attività storica); Ristorante Ul Ginun, Limido Comasco, di Maurizio Pagani  -1922 (Attività storica); Crotto Valdurino,  Moltrasio, di Maria Luigia Donegana – 1882 (Attività storica); Bar Bencini, Inverigo, di Paola Bencini – 1904 (Attività storica); Bar Italia, Torno,  di G.Pignata – 1949 (Attività storica) e Bar Bianchi, Vertemate con Minoprio, di Emanuele Bianchi – 1937 (Attività storica).