Como

Presentato il Patto per lo sviluppo della nautica lariana

Lorenzo Colombo 15 Novembre 2013

Como, Economia/Lavoro

Tag: , ,

barca lariana

COMO – E’ stato presentato questa mattina presso Villa Erba a Cernobbio in occasione degli Incontri di affari con operatori esteri dell’area mediterranea della filiera nautica, il Patto per lo sviluppo della nautica lariana aggiornato e ampliato.

A due anni dalla prima sottoscrizione, infatti, si è reso necessario prendere atto dell’evoluzione del contesto nel quadro della difficile situazione congiunturale che ha caratterizzato l’intero sistema aggiornando la strategia complessiva del “Patto”.

Confermando la centralità della filiera nautica come volano di sviluppo per altri settori tradizionali del territorio lariano, dunque, il documento riconosce nel turismo un settore con cui avviare operazioni di co-marketing tra aziende.

Ventisei i sottoscrittori tra comasco e lecchese: Regione Lombardia, Provincia di Como, Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Como, Camera di Commercio di Lecco, Comune di Cernobbio, Comune di Como, Comune di Lecco, Confartigianato Imprese Como, Confartigianato Imprese Lecco, CNA Como, CNA Lecco, Unindustria Como, Confindustria Lecco, API Lecco, Compagnia delle Opere Como, Compagnia delle Opere Lecco, Confcooperative Como, Confcommercio Como, Confcommercio Lecco, Villa Erba, Politecnico di Milano, Poli territoriali di Como e di Lecco, Università degli Studi dell’Insubria, Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori, Navigli Lombardi S.c.a.r.l..

Entrano quindi nel “Patto” anche Università degli Studi dell’Insubria quale secondo partner del sistema universitario e di ricerca, a sostegno del processo di innovazione della filiera nautica e della sinergica azione di valorizzazione del territorio quale destinazione turistica; Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi minori quale soggetto rilevante per la gestione, la regolamentazione, la salvaguardia e la valorizzazione del demanio lacuale e della navigazione interna e Navigli Lombardi s.c.a.r.l. soggetto deputato alla promozione e valorizzazione culturale e turistica del Sistema Navigli del territorio lombardo, soprattutto in prospettiva di EXPO 2015.

Con la nuova sottoscrizione i firmatari vogliono ribadire formalmente, ciascuno secondo le proprie funzioni e competenze, il loro sostegno unitario e coordinato, alla Filiera Nautica Lariana. Chiari gli obiettivi: quello aiutare le imprese a perfezionare un sistema produttivo avanzato, flessibile e tecnologicamente all’avanguardia; incentivare lo sviluppo di sinergie tra le imprese della nautica e quelle degli altri settori, con il supporto delle istituzioni universitarie e degli enti di ricerca presenti sul territorio; potenziare il ruolo della nautica a sostegno del turismo lariano.

In particolare è stato individuato come ambito di sostegno ulteriore quello relativo al turismo e alla connotazione ambientale che quindi va ad aggiungersi ai settori di intervento già individuati: promozione della ricerca e dell’innovazione, rafforzamento delle iniziative di internazionalizzazione, formazione adeguata delle risorse umane, potenziamento delle strutture e infrastrutture di servizio al comparto, tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del Lario e miglioramento della sua fruibilità.

Il patto verrà sottoscritto formalmente in occasione della prossima visita dell’ Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Mario Melazzini, a conferma dell’importanza di questo momento per il rilancio della filiera.

Nella giornata è stato inoltre presentato il progetto vincitore del concorso per la costruzione del prototipo della Nuova Barca Lariana: “Lariana” (qui il progetto).

“Lariana” vede coinvolti Comitti SPA (Como) come cantiere capofila, Tessilmare SRL (azienda fornitrice di tendalini, teli archi e profilature inox, di Lecco), Imbottiture Mare (impresa fornitrice della necessaria tappezzeria, di Como), Virginio Brambilla Snc (incaricata della realizzazione delle radiche e rivestimenti, di Lecco).

La commissione tecnica ha evidenziato che “il progetto vincitore è coerente con l’esigenza di valorizzazione e di innovazione e con i requisiti di design e stile legati alla tradizione del made in Italy e del nostro territorio. Dal punto di vista complessivo il progetto sia nella presentazione che negli elaborati e nel piano economico e finanziario e di marketing risponde in maniera esaustiva alle esigenze evidenziate all’interno del bando. Inoltre si impegna a mettere in rete i soggetti della filiera produttiva, chiave di lettura importante per la rappresentatività della filiera nautica lariana”.

Gli altri due progetti ammessi erano “TAXI BOAT progetto Seta” e “LIMOUSINE”, rispettivamente presentati da XC Engineering e da SEA Engineering.

Nell’ambito delle iniziative di promozione per le imprese della filiera nautica lariana, è stato organizzato nei giorni 14 e 15 novembre “Villa Erba” un “Incoming con operatori turchi, croati e marocchini della filiera nautica” (cantieri, accessori, arredo, materiali ecc..).
Obiettivo dell’iniziativa era quello di incrementare la presenza sui mercati di riferimento dei prodotti/servizi nautici lariani, offrendo alle aziende del territorio l’opportunità di incontrare validi interlocutori e cogliere quindi l’occasione per entrare in uno o più mercati tra quelli indicati o rafforzarne la presenza.
Le aziende comasche e lecchesi coinvolte sono state 33 distribuite equamente tra i settori della filiera. Otto invece i buyers esteri che sono venuti ad incontrarle (3 provenienti dalla Turchia, 3 dal Marocco e 2 dalla Croazia).