Como

Orientamento gratuito per i brevetti grazie alla CamCom Como

Lorenzo Colombo 1 Agosto 2013

Como, Economia/Lavoro

Tag: , , ,

logo camera commercio comoCOMO – Un’impresa, avente sede o unità locale in provincia di Como, con un’idea innovativa avrà da oggi la possibilità di sottoporla gratuitamente a uno dei due Centri di Innovazione e Ricerca del territorio per una prima valutazione e per un eventuale accompagnamento al deposito della domanda di brevettazione. 

Questo l’obiettivo della convenzione sperimentale che la Camera di Commercio di Como ha stipulato con ComoNExT e Università Carlo Cattaneo (LIUC) al fine di fornire un servizio di assistenza diretta e senza oneri per le imprese finalizzata a favorire l’acquisizione di una maggiore conoscenza degli strumenti di proprietà industriale e a facilitare il ricorso al brevetto e al marchio quali strumento per investire e far fronte alla crescente concorrenza globale.

ComoNext e LIUC offriranno agli interessati servizi di assistenza specifica in materia di proprietà industriale quali: ricerche esplorative volte a supportare la verifica della novità e brevettabilità dell’idea; alert tecnologici per il monitoraggio della concorrenza; scouting di nuove idee innovative; assistenza informativa specialistica alle imprese per la tutela della proprietà industriale sui mercati e mappatura degli strumenti di protezione utilizzabili più adeguati all’idea proposta.

tabella camera commercio como

Gli imprenditori interessati ad avvalersi del servizio potranno richiedere un appuntamento presso il Punto di Informazione Brevettuale (PIP) della Camera di Commercio di Como. A ciascuna impresa verranno assegnate un massimo di 8 ore da distribuirsi in non più di 3 giornate.

Per ulteriori informazioni riguardo al Servizio di accompagnamento è possibile consultare il sito istituzionale della Camera di Commercio di Como, www.co.camcom.gov.it nella pagina dedicata oppure contattare il Punto di Informazione Brevettuale (tel. 031/256.326 – brevetti@co.camcom.it) .