COMO – Lunedì 9 giugno si riuniranno congiuntamente i comitati direttivi della Fim-Cisl e Femca-Cisl dei Laghi, come primo incontro tra i delegati delle due categorie sul territorio.
Un passaggio che formalizza l’inizio di un percorso strategico dal punto di vista politico-organizzativo e che troverà la sua sintesi nel congresso previsto nella primavera del 2015, momento in cui si realizzerà la fusione delle strutture categoriali in unico soggetto sindacale.
Questo complesso processo di riorganizzazione, che avverrà sia a livello nazionale che regionale e territoriale, rideterminerà nuovamente la “geografia” organizzativa dopo la riduzione avvenuta lo scorso anno in Lombardia dai 14 territori agli attuali 8, con potenziamenti e sinergie capaci di leggere e dare risposte ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici dei settori della moda, del chimico, del metalmeccanico e dell’energia.
Questa fusione avviene in un momento molto critico, le due categorie evidenziano da ormai troppo tempo situazioni di crisi aziendali molto significative con gravi ricadute a livello socio economico.
Ma la crisi può trasformarsi in una grande opportunità di cambiamento per adeguare le strutture a un contesto che è radicalmente mutato.
Successivamente agli incontri tra le segreterie e gli apparati, questa giornata è dedicata alla situazione economica delle province di Como e Varese, con particolare attenzione a due esempi positivi di aziende che, pur in un quadro di crisi, sono riuscite a dare risposte che hanno consentito miglioramenti sia sul piano aziendale che per i lavoratori.
Il programma prevede la presentazione della situazione in Lombardia e sul territorio da parte del Segretario Generale della Fim Lombardia Nicola Alberta, una tavola rotonda con la presentazione dei casi delle due aziende e le conclusioni del Segretario Generale della Femca Nazionale Sergio Gigli.
Le aziende, SAATI di Appiano Gentile e BTSR di Olgiate Olona, saranno rappresentate rispettivamente dal Direttore del Personale Mario Porcelli e dall’Amministratore Delegato Tiziano Barea, che ricopre anche la carica di vice-presidente dell’Unione Industriali della Provincia di Varese. Saranno coordinati dal giornalista Michele Mancino.
La riunione si terrà lunedì 9 giugno 2014 presso il ristorante Canova di Uggiate Trevano via San Gottardo 33, (circa 2 chilometri prima del valico di Bizzarone) alle ore 9.30 e si concluderà alle ore 14.