Inverigo

Manufat: in 60 senza stipendio, a Inverigo si indice un Consiglio

Lorenzo Colombo 15 Ottobre 2014

Economia/Lavoro, Inverigo

Tag: , ,

manufat

INVERIGO – Incontro con i dipendenti Manufat sabato a Inverigo che ha visto, al centro della discussione, la mancata erogazione degli ammortizzatori sociali.

I dipendenti dell’azienda di Inverigo, 60 in tutto, si sono incontrati con il Sindaco, l’Assessore competente, il consigliere della minoranza Marcello Muretti, le sigle sindacali, il Curatore fallimentare e l’Onorevole Molteni quale portavoce dei tre parlamentari del territorio comasco.

“In primis è emerso che i dipendenti sono da 11 mesi in Cassa Integrazione Straordinaria ma senza l’erogazione da parte dell’INPS, perchè tutto fermo al Ministero del Lavoro – riferisce Muretti  – Tutti concordi che la situazione di 60 famiglie è un dramma sociale dove taluni si sono dovuti indebitare”.

L’intero Consiglio Comunale di Inverigo ha sottoscritto di indire un Consiglio Straordinario per appoggiare e consolidare l’interrogazione fatta dagli Onorevoli, sindacati e dipendenti.

“Probabilmente non potremo incidere significativamente, ma voglio con tutti i mezzi possibili, sostenere e perorare la causa dei dipendenti per far si che la pratica al Ministero si sblocchi quanto prima ed almeno i soldi degli ammortizzatori sociali arrivino – continua Muretti – Penso che a prescindere da colpe e responsabilità, lo Stato in caso di crisi deve erogare SUBITO i contributi ai dipendenti. Invece si fa forte di Leggi e Regolamenti che non guardano i bisogni dei Cittadini ma solo della burocrazia. Al Sindaco ed ai dipendenti ho dato la mia disponibilità per convocare un Consiglio Comunale sabato 25 c.m. ore 12.30 per sostenere le 60 famiglie”.