Como

IdeaImpresa 2014: premiati i progetti dei giovani comaschi

Admin Altreforme 5 Giugno 2014

Como, Economia/Lavoro

Tag: , ,

IdeaImpresa Comonext giugno 2014 (1)

COMO – Il territorio come punto cardine del turismo e dell’accoglienza del visitatore: mobilità, trasporti, ambiente, cultura, tradizioni, bellezza paesaggistica, architettura, servizi al cittadino, contesto imprenditoriale, accoglienza. Questi i temi al centro dell’attenzione della sesta Giornata dell’Innovazione svoltasi giovedì 5 giugno 2014 presso ComoNExT a Lomazzo.

Una giornata ricca di appuntamenti in cui tra l’altro, ComoNExT – Parco Scientifico e Tecnologico di Lomazzo ha celebrato il suo quarto compleanno assieme alle aziende insediate che, in questa occasione, sono rimaste aperte per permettere a studenti ed imprese interessate di avvicinarsi e conoscere meglio l’incubatore della provincia di Como.

La Giornata ha visto la presentazione e la premiazione dei progetti che hanno partecipato al concorso IdeaImpresa2014, promosso dalla Camera di Commercio di Como con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico provinciale, dell’Università dell’Insubria, del Politecnico di Milano – sede territoriale di Como, dell’Accademia di Belle Arti A. Galli e del Conservatorio di Como.

La commissione, composta da Giorgio Carcano (componente di Giunta camerale e presidente di ComoNext), Andrea Camesasca (componente di Giunta), Annarita Polacchini (amministratore delegato di ASF Autolinee), Michela Prest (docente dell’Università dell’Insubria), Lucio Lamberti (docente del Politecnico di Milano) ha scelto i tre migliori progetti tra i 14 pervenuti.

Il primo premio, di 3.500 euro, è stato aggiudicato alla squadra The Levellers dell’ITIS Magistri Cumacini di Como con il progetto “AmiCO la città si racconta”, un sistema integrato website-app, pensato per accogliere il cittadino e guidarlo nella scoperta della città, sia dal punto di vista turistico (presentazione dei punti di interesse POI) che organizzativo (conoscenza di tutte le attività ed eventi presenti in loco).

Il secondo premio, di 2.500 euro, è stato aggiudicato alla squadra 96 a colori dell’ISIS Setificio di Como con il progetto “Como per tutti”, che propone una guida illustrata tascabile per bambini e famiglie alla scoperta dei posti più e meno conosciuti di Como grazie ad un itinerario semplificato.

Il terzo premio, di 1.500 euro è stato aggiudicato alla squadra The Company del liceo artistico Fausto Melotti di Lomazzo con il progetto “Container Info”, che propone la creazione di un infopoint ecosostenibile a forma di container per accogliere i visitatori e attrezzato con postazioni internet, area wi-fi, zona relax, piccolo ristoro e servizi igienici.

Il premio come migliore presentazione del progetto e attenzione agli aspetti comunicativi (del valore di 500 euro) è stato attribuito alla squadra Alma dell’ITIS Magistri Cumacini di Como con il progetto “Navico”, che propone un sistema da integrare direttamente sui battelli del Lago di Como in grado di fornire informazioni in tempo reale su ciò che si vede attraverso i finestrini. Al viaggiatore viene quindi data la possibilità di godersi il panorama e allo stesso tempo di sapere di più sui paesi e sui luoghi che si incontrano durante il tragitto.

Il premio come migliore presentazione del progetto rispetto alla fattibilità (del valore di 500 euro) è stato invece assegnato alla squadra Tour de femmes dell’ITIS Setificio di Como con il progetto “Como no limits”, che propone la creazione di blog di percorsi ed itinerari dislocati nella città di Como e sull’intero territorio comasco, affiancato da attività utili a far conoscere a turisti e non delle bellezze culturali, artistiche e gastronomiche della città (workshop, degustazioni, dislocazioni di chioschi semimobili per il centro che potranno essere affittati stagionalmente dagli artigiani, ..).

A tutte le altre squadre partecipanti è stato riconosciuto un buono di 250 euro per l’acquisto di materiale informatico.

IdeaImpresa Comonext giugno 2014 (2)

La Giornata dell’Innovazione, giunta ormai alla sua sesta edizione, risulta essere un forte catalizzatore di persone ed imprese che si confrontano per un futuro più accessibile ed innovativo. Ciò è testimoniato dalla riconosciuta qualità dei progetti presentati e dal crescente coinvolgimento di scuole, imprese ed associazioni del territorio che, anche quest’anno, hanno supportato e aiutato le squadre nel corso dell’intera percorso di progettazione.